Per la Giornata della donna, Benetton propone a livello globale la campagna per l’India #UnitedByHalf
Gianluca Pastore, global marketing & communication director di Gruppo Benetton, illustra l’iniziativa firmata da Creativeland Asia
Riaffermando il proprio impegno per l’emancipazione e la legittimazione delle donne di tutto il mondo, United Colors of Benetton lancia a livello globale, sulle sue piattaforme, #UnitedByHalf, una campagna nata in India per promuovere la parità di genere e che, in occasione della Giornata internazionale della donna, sarà visibile eccezionalmente oggi e domani. In India, la campagna, on air e online dal 14 febbraio con planning di MEC, concluderà il proprio on air - che ha coinvolto tv, esterna, stampa e web – proprio l’8 marzo. A firmarla, la maggior company indipendente di comunicazione indiana e, cioè, Creativeland Asia, con regia e produzione di Shirsha Guha Thakurta e Oink Films, con risultati molto positivi (7,7 milioni di visualizzazioni e il relativo hashtag che è stato trend topic per vari giorni).
«In oltre cinquant’anni di campagne su temi sociali, più recentemente finalizzate al miglioramento della vita delle donne con il “Women Empowerment Program” - spiega a DailyMedia Gianluca Pastore, global marketing & communication director del Gruppo - questa è la prima volta che Benetton sfida in modo diretto i comportamenti sociali prevalenti in uno dei suoi principali mercati globali. Come la campagna #UnitedbyDonts, implementata l’anno scorso in tutta l’India, anche questa cerca di attirare l’attenzione su uno dei problemi sociali che i progetti del “WE Program” cercano di risolvere.

Sostenuta da voci importanti e personaggi celebri (una delle quali è l’attrice testimonial degli annunci stampa) attivi in tutta l’India, la campagna è stata lanciata a San Valentino per promuovere una maggiore parità tra i sessi all’interno delle relazioni. Per sostenere gli obiettivi della parità di genere e dell’emancipazione delle donne, Benetton Group ha individuato cinque priorità fondamentali, in conformità con l’agenda delle Nazioni Unite: mezzi sostenibili per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, istruzione di qualità, accesso alle cure e lotta contro la violenza.
“Siamo orgogliosi di lavorare su progetti finalizzati a migliorare concretamente la vita delle donne nei Paesi in via di sviluppo ma, data la nostra forte presenza in India, vogliamo fare di più - dichiara Chiara Mio, che guida il programma di sostenibilità di Benetton Group e tutte le iniziative legate al “Women Empowerment Program” -. Questa nuova campagna porta il nostro messaggio sull’emancipazione femminile in uno dei nostri maggiori mercati globali, in particolare per l’abbigliamento maschile”.
Benetton, la situazione in India
L’India è il più grande mercato della Benetton al di fuori dell’Italia. Il marchio è particolarmente popolare tra gli uomini, target principale della nuova campagna, che cerca di convincerli a riconoscere le donne come partner al loro stesso livello e di rendere evidente il bisogno di una vera parità. Il video è una forte rappresentazione di uomini e donne come partner alla pari: mostra le donne insieme ai loro compagni, libere dai tabù sociali ancora così comuni in India e in altri Paesi in via di sviluppo.
“La sicurezza delle donne e la parità di genere sono sempre stati obiettivi molto vicini ai nostri cuori. Li promuoviamo attraverso il “WE Program” – aggiunge Sundeep Chugh, a.d. e direttore esecutivo di Benetton India -: “#UnitedByHalf” non solo invoca le pari opportunità per le donne provenienti da qualsiasi classe sociale, ma sollecita anche gli uomini a riconoscere l’altra metà del Paese, o meglio del mondo, e ad accettare le donne come partner alla pari. Abbiamo lanciato con successo la prima fase della campagna: ora, vogliamo approfittare di questo slancio per celebrare le donne e gli uomini come partner alla pari in questa Giornata internazionale della donna”.