Banca Mediolanum va on air per il decennale di Lehman Brothers con campagna di Armando Testa e budget di 3 milioni di euro
L’insegna finanziaria di cui è Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale Gianni Rovelli celebra l’evento ricordando il proprio impegno sul fronte della CSR con pianificazione di 40 giorni e un forte investimento, parte di quello complessivo di 15 milioni di euro stanziato per quest’anno
Si è tenuta ieri nella Casa della Consulenza meneghina di Banca Mediolanum - Palazzo Biandrà - la prima conferenza interamente dedicata al tema della sostenibilità e dell’innovazione quale principio guida per quel processo di cambiamento volto a tenere in sintonia lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali al fine di valorizzare il potenziale attuale e futuro nella capacità di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo. La testimonianza di Enrico Giovannini, professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, già presidente dell’Istat e ministro del lavoro e delle politiche sociali, portavoce di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ha messo a fuoco il quadro attuale dell’Italia e delle sue varie regioni, rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030. Il dibattito moderato dalla giornalista Barbara Carfagna ha permesso al Presidente Ennio Doris, all’Amministratore Delegato Massimo Doris e al Direttore Innovation, Sustainability & Value Strategy Oscar di Montigny, di evidenziare quanto la Corporate Social Responsibility (CSR) sia parte integrante dei valori e della cultura della Banca sin dalla sua nascita e si concretizzi nel modo di operare, nell’attenzione e nella centralità del cliente, e nel modo in cui supporta i propri dipendenti, rispetta l’ambiente e contribuisce allo sviluppo della comunità in cui è inserita. Di stretta attualità, il ricordo del decennale dell’evento che ha cambiato per sempre il rapporto di fiducia tra risparmiatore e banche a cui la storia ci aveva abituati. A far data appunto ieri, sono trascorsi esattamente dieci anni dal 22 ottobre 2008, cioè da quando, 37 giorni dopo il crack di Lehman Brothers, Ennio Doris informò il pubblico e i propri clienti che i due soci di maggioranza, il Gruppo Doris e Fininvest, si sarebbero fatti carico di sostituire, con titoli più sicuri i bond Lehman in default, sottostanti alle polizze index linked emesse da Mediolanum Vita in mano ai circa 11.000 clienti coinvolti, circa l’1% dei clienti di allora. L’intervento non era dovuto contrattualmente, ma la fiducia dei clienti non andava tradita. L’operazione, del valore di 142 milioni di euro, fu una risposta eccezionale a una situazione eccezionale.
Il media mix
L’avvenimento viene celebrato anche in comunicazione, con un apposito spot firmato Armando Testa on air appunto da ieri come tutta la campagna che l’insegna di cui è Direttore Comunicazione e Marketing commerciale Gianni Rovelli pianificherà internamente per 40 giorni, con il supporto di PHD per il digital. Il commercial, da 30”, intende ricordare proprio il decennale di Lehman Brothers. Per l’occasione, Ennio Doris e suo figlio Massimo ne sono i protagonisti. Del primo sono utilizzate alcune sequenze del commercial realizzato ai tempi da Studio Marani. Al cambio di scena, il protagonista è suo figlio Massimo, davanti alla fontana simbolo della sede di Banca Mediolanum esattamente come suo padre nel 2008. “Dieci anni fa mio padre annunciava che Mediolanum sarebbe stata concretamente vicina ai clienti nella crisi Lehman Brothers. Oggi continuiamo a esservi vicini. Per dare più soluzioni per i vostri risparmi, gli investimenti, scegliere il mutuo e proteggere voi e la vostra famiglia. Dieci anni fa come oggi: consulenti da sempre”, spiega l’a.d. Il flight tv sarà in onda fino all’11 novembre con oltre 5.200 spot sulle reti Rai, Mediaset, La7, Class CNBC, Paramount Channel, Sky e Cielo. E’ inoltre prevista la programmazione di Rtl TV. In affiancamento allo spot, da oggi sempre fino all’11 novembre, sarà on air anche una campagna radiofonica, che vedrà il coinvolgimento di emittenti nazionali con audience elevata e un target profilato, quali Rtl 102.5, Radio 24, RDS, Radio 105, Virgin Radio, Radio Deejay e Radio Sportiva. A completamento del media mix - che viene sostenuto da un budget specifico di 3 milioni di euro, parte dei 15 complessivi stanziati per la propria comunicazione anche quest’anno da Banca Mediolanum (con una quota per il digital in crescita e che ha raggiunto ormai il 35% dell’investimento totale) - è stata pianificata la presenza di annunci anche su alcuni tra i principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera su 13 differenti testate e su internet attraverso la pubblicazione di banner e annunci in posizioni dominanti sui principali portali di news e informazione, oltr che su Facebook e YouTube. Nel periodo di comunicazione è infine prevista una campagna di affissioni a supporto degli uffici dei consulenti finanziari presenti su tutto il territorio nazionale.