Autore: Redazione
10/11/2017

Andrea Bocelli con altri testimonial nella nuova campagna di illy “LIVEHAPPilly”, format ideato da DLV BBDO

Il concept del commercial, da 30 e 60 secondi, on air da domenica, rende tributo all’arte del popolare tenore e sottolinea l’identità del brand fondato sulla ricerca del meglio e della qualità. La comunicazione prosegue in out of home e sui canali digitali dell’azienda, con le immagini del fotografo Vincent Peters, che mostrano altri importanti talenti nostrani

Andrea Bocelli con altri testimonial nella nuova campagna di illy “LIVEHAPPilly”, format ideato da DLV BBDO

di Anna Maria Ciardullo

Uno dei più amati brand italiani, illycaffè, torna a comunicare il suo caffè con la sua nuova campagna internazionale che ha come protagonista Andrea Bocelli. Il concept del commercial parte da un tema semplice, ma altrettanto profondamente distintivo per il marchio, la ricerca della qualità. Per questo, l’incontro con Bocelli appare come un vero e proprio “patto di affinità” tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore italiano più famoso al mondo.

Offrire sempre il meglio

Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento. Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé. Il tenore, apparso in video conferenza durante la presentazione della campagna ai giornalisti, ha dichiarato di essere onorato di rappresentare un brand così emblematico della qualità nostrana e, soprattutto, di raccontare la sua passione per il buon caffè, come quello di illy, rito quotidiano irrinunciabile per il famoso artista.

Tributo all’arte

Questo, significa per illy e Andrea Bocelli la felicità. Ed è anche il senso profondo di “LIVE HAPPilly”, il claim che caratterizza il nuovo progetto di comunicazione, ideato insieme all’agenzia DLV BBDO, on air dal 12 novembre con il film da 60 e 30” che rende tributo all’arte di Andrea Bocelli. La pianificazione è di Media Club, con budget in crescita. Lo storytelling, perseguito con metodica professionalità, mostra il tenore, ritratto in bianco e nero nel suo perfezionarsi continuo, raccontando, al contempo, illy attraverso l’affinità dei valori condivisi dall’artista con il brand. Nel video, Bocelli è mostrato non sul palco - come siamo abituati a vederlo -, ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli. Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica - in questo caso la suggestiva “Mattinata” di Leoncavallo.

Anche in digitale

La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo. È Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, a firmare la campagna, dove nelle immagini in bianco e nero che ritraggono i volti delle eccellenze nostrane, spiccano soltanto il prodotto e l’iconico “rosso illy” a colori. Il film dà, quindi, il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono “ambasciatori naturali” della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento. I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la migliore qualità sostenibile. Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti, tutte rigorosamente al gusto di caffè.  Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar, che all’interno della sua filosofia tailor made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace. I credits della campagna: ecd Federico Pepe e Stefania Siani; art Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi; copy Luana Contu.