Nata nel 1999 dalla passione esclusiva per la meteorologia dei tre soci
Massimo Bettinelli, Sergio Brivio e Andrea Bernici, l’esperienza di
3BMeteo (tre B come i loro cognomi) è una storia di successo con due punti forti: la qualità del lavoro di una grande équipe scientifica, che rende le previsioni marcate 3B molto precise e attendibili; la simpatia di Paolo Corazzon, meteorologo ad alto potenziale comunicativo, che ha trasformato un bollettino in informazione puntuale anche in un momento di piacevole intrattenimento. Nel consiglio di amministrazione dell’azienda è entrato di recente anche
Massimo Colombo, ex D.G. di
24Ore System.
3BMeteo ha chiuso il 2018 con un fatturato pubblicitario netto in crescita del 30%, per un valore di 5,5 milioni di euro. A confermarlo è stato lo stesso Bettinelli a
DailyMedia. Come aree di espansione principali per il 2019, l’azienda punta molto sull’app e sul sito, che per il periodo della ricorrenza manterranno un “doodle” con il logo ufficiale e la variante decorativa con il simbolo 20 per indicare la ricorrenza. Previsti investimenti anche per accrescere il team.
La campagna per i 20 anni
Per festeggiare i suoi vent’anni, 3B Meteoo
manderà in onda una serie di formati (7, 10, 15 e 30”) nei quali Corazzon, con la sua consueta verve, riprende la conversazione col pubblico per confermare il rapporto tutto speciale che lega le persone a 3B Meteo. Nella forma più diretta e cambiando ogni volta divisa – sciatore, tennista, velista e bagnante – il volto di 3BMeteo impersona in quattro diversi soggetti questo rapporto che tutti noi abbiamo con il tempo metereologico e promuove l’uso dell’app, cioè il modo più smart di avere 3BMeteo sempre a portata di mano. La campagna sarà on air principalmente su LA7, broadcaster di riferimento con cui opera la piattaforma ma sono previsti anche accordi commerciali con altre emittenti tv e radio.
“Il lavoro su 3BMeteo - dice
Giandomenico Puglisi, direttore creativo esecutivo e founder di
Dirty Job, agenzia creativa che ha curato la campagna dietro assegnazione diretta - ci ha permesso di approfondire creativamente quello che è un rito quotidiano per milioni di persone. Con la scelta di un volto familiare vogliamo rinforzare la percezione di affidabilità, ma anche la diversità di 3BMeteo. In un mondo a corto di buone notizie, le persone chiedono che le previsioni del tempo – specie se cattivo - siano in primo luogo attendibili, ma anche accompagnate da un po’ di allegria. Questo fa 3BMeteo, e il suo successo lo conferma”.
I numeri oggi
3BMeteo vanta ben 15milioni di unici al mese tra app e sito web, 8 milioni ogni settimana e i contatti generati dal sito e dall’applicazione sono aumentati lo scorso anno del 35% circa, raggiungendo picchi fino a 3,5 milioni di user. A questo, si aggiunge
l’uso di Facebook con una comunità attiva di un milione e mezzo di utenti. Più di 150 media si affidano ai servizi di 3Bmeteo, tra radio tv e testate giornalistiche on e offline, grazie alla credibilità sempre maggiore acquisita dalla trasparenza delle previsioni e anche dalla certificazione ottenuta a fine 2018: l’azienda risulta infatti dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida del WMO (Organizzazione Mondiale Meteorologia): si tratta così del primo brand meteo europeo privato ad essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali fino ad ora di esclusiva pertinenza dei network meteo pubblici.
Credits:
Direttore Creativo Esecutivo: Giandomenico Puglisi
Copywriter: Gabriele Braggion Caractère writers
Casa di produzione: Haibun
Director: Giandomenico Puglisi
Executive Producer: Marco Alabisio
Producer: Silvia Biscotti
Post production: Toboga
Musica: Giovanni Schievano Soundrivemotion