La campagna di Teads per Bosca fa incetta di performance
Superati gli obiettivi di brand awarness con una crescita del 17% sugli utenti esposti. Pianificata da Asset Media, la comunicazione ha utilizzato sette formati ad alto impatto sviluppati attraverso un workshop creativo
Teads comunica i risultati della campagna “Masters of Bollicine” di Bosca, dedicata ad obiettivi di brand awareness e consideration. Pianificata da Asset Media tra novembre e dicembre 2023, l’attività di comunicazione si è sviluppata attraverso formati specificamente progettati per lavorare efficacemente sui due diversi momenti del funnel e ha raggiunto utenti di un’età compresa tra 25 e 60 anni situati in specifiche aree geografiche italiane. I formati ad alto impatto impiegati durante la campagna sono stati elaborati attraverso Atelier, un workshop creativo che sfrutta la collaborazione tra Teads Studio e i team di agenzia e brand per lo sviluppo di creatività costruite su misura e altamente customizzate, partendo dagli asset visual già in possesso del brand. Nello specifico, sono stati prodotti formati Spin to Video e Skin Flow per rispondere alle esigenze di awareness, e formati Video Select, Display Scroller Carousel e Display Spin Card dedicati alla fase di consideration. I risultati hanno sottolineato il successo della campagna e mostrato un incremento dell’11% di VTR e dell’8% della viewability rispetto ai KPI richiesti dal cliente per la fase di awareness, che ha portato a un efficientamento del 27% sul CPM iniziale. Nella fase di consideration, invece, i tre formati sviluppati hanno generato un aumento sulla viewability richiesta dell’8%, e hanno raggiunto contemporaneamente gli obiettivi per il CTR; anche in questo caso, l’efficacia dei formati ottimizzati ha prodotto un efficientamento del CPM del 33%. Asset Media e Bosca hanno parallelamente attivato una Brand Pulse, lo studio di Teads che misura le brand metrics e hanno aggiunto un ulteriore livello di comprensione dell’impatto della campagna sugli utenti. I dati evidenziano che il campione di utenti esposto alle creatività esprime un valore di Aided Ad Recall superiore del 28% rispetto al gruppo di controllo e, allo stesso modo, la Brand Awareness nel campione esposto alla campagna è superiore del 17% rispetto a chi non è entrato in contatto con i formati ottimizzati. I dati sottolineano l’importanza fondamentale dell’ottimizzazione creativa sia per il raggiungimento dei KPI media, sia per l’effetto della comunicazione sui consumatori. Il lavoro congiunto di Teads, Asset Media e Bosca è stato rivolto proprio in questa direzione e ha una campagna di successo e un risvolto positivo sulla memorabilità del brand e dell’annuncio da parte degli utenti.