Autore: Redazione
08/03/2024

La campagna di Teads per Bosca fa incetta di performance

Superati gli obiettivi di brand awarness con una crescita del 17% sugli utenti esposti. Pianificata da Asset Media, la comunicazione ha utilizzato sette formati ad alto impatto sviluppati attraverso un workshop creativo

La campagna di Teads  per Bosca fa incetta di performance

Teads comunica i risultati della campagna “Masters of Bollicine” di Bosca, dedicata ad obiettivi di brand awareness e consideration. Pianificata da Asset Media tra novembre e dicembre 2023, l’attività di comunicazione si è sviluppata attraverso formati specificamente progettati per lavorare efficacemente sui due diversi momenti del funnel e ha raggiunto utenti di un’età compresa tra 25 e 60 anni situati in specifiche aree geografiche italiane. I formati ad alto impatto impiegati durante la campagna sono stati elaborati attraverso Atelier, un workshop creativo che sfrutta la collaborazione tra Teads Studio e i team di agenzia e brand per lo sviluppo di creatività costruite su misura e altamente customizzate, partendo dagli asset visual già in possesso del brand. Nello specifico, sono stati prodotti formati Spin to Video e Skin Flow per rispondere alle esigenze di awareness, e formati Video Select, Display Scroller Carousel e Display Spin Card dedicati alla fase di consideration. I risultati hanno sottolineato il successo della campagna e mostrato un incremento dell’11% di VTR e dell’8% della viewability rispetto ai KPI richiesti dal cliente per la fase di awareness, che ha portato a un efficientamento del 27% sul CPM iniziale. Nella fase di consideration, invece, i tre formati sviluppati hanno generato un aumento sulla viewability richiesta dell’8%, e hanno raggiunto contemporaneamente gli obiettivi per il CTR; anche in questo caso, l’efficacia dei formati ottimizzati ha prodotto un efficientamento del CPM del 33%. Asset Media e Bosca hanno parallelamente attivato una Brand Pulse, lo studio di Teads che misura le brand metrics e hanno aggiunto un ulteriore livello di comprensione dell’impatto della campagna sugli utenti. I dati evidenziano che il campione di utenti esposto alle creatività esprime un valore di Aided Ad Recall superiore del 28% rispetto al gruppo di controllo e, allo stesso modo, la Brand Awareness nel campione esposto alla campagna è superiore del 17% rispetto a chi non è entrato in contatto con i formati ottimizzati. I dati sottolineano l’importanza fondamentale dell’ottimizzazione creativa sia per il raggiungimento dei KPI media, sia per l’effetto della comunicazione sui consumatori. Il lavoro congiunto di Teads, Asset Media e Bosca è stato rivolto proprio in questa direzione e ha una campagna di successo e un risvolto positivo sulla memorabilità del brand e dell’annuncio da parte degli utenti.