Al via la campagna ”Basta un sì” per il Sì al referendum costituzionale
Due gli spot ideati e prodotti da Stand By Me Comunicazione
Una nonna e un bambino: sono loro i protagonisti della campagna del Comitato Nazionale per il Sì al referendum costituzionale. Renzi ha presentato i due spot giovedì scorso a Firenze, nel teatro che lo ha visto lanciare altre sfide che hanno segnato la sua carriera politica. Sul palco del teatro ObiHall, il premier ha lanciato dunque quello che può essere considerato l’inizio ufficiale della campagna. Due gli spot, ideati e prodotti dalla divisione strategica di Stand By Me dedicata alla comunicazione, che, come già anticipato da DailyMedia nei giorni scorsi, ha accettato l’incarico del Comitato Nazionale per il Sì al referendum costituzionale e dallo scorso giugno è impegnata nella campagna in vista del voto referendario. La vocazione di Stand By Me come fabbrica di contenuti si adatta in questa occasione al linguaggio politico, strutturandosi in una unit strategica dedicata alla creazione di contenuti ad hoc, distribuiti attraverso diverse piattaforme multimediali.
Una pianificazione cross-mediale
Il claim recita “Basta un sì” e vede protagonisti una nonna e un bambino, entrambi impegnati a fornire buone motivazioni per votare sì. La strategia media coinvolge, oltre ai mezzi tradizionali come tv e affissioni, anche un sito internet, tutti i principali social network, nonché iniziative e attività sul campo e porta-a-porta per raggiungere, coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero possibile di cittadini-elettori. Lo slogan della campagna, “Basta un sì”, è una call to action immediata ed efficace che suggerisce, attraverso la parola che meglio contraddistingue la lingua italiana nel mondo, la possibilità di un cambiamento.