Cameo chiude a favore di Wavemaker la gara media; la centrale di GroupM confermata per un budget di oltre 15 milioni di euro
La sigla di cui è CEO Luca Vergani, che già si occupava di questo cliente, avrebbe prevalso nel pitch cui risultano aver partecipato anche OMG, Havas Media e Dentsu Aegis Network
Luca Vergani
Si è chiusa con la vittoria di Wavemaker e, quindi, secondo quanto risulta a DailyMedia, con la conferma della centrale di GroupM di cui è CEO Luca Vergani, la gara media indetta da Cameo nel nostro Paese, parte di una più ampia revisione che comprendeva anche una serie di altri mercati europei. Il budget in Italia supera i 15 milioni di euro. Al pitch hanno preso parte anche OMG, Havas Media e Dentsu Aegis Network.
Cameo è l’azienda italiana che fa capo al Gruppo tedesco Dr. Oetker e opera con vari marchi di largo consumo come Ciobar, Paneangeli, Pizza Regina e Torta Margherita. Nel 2018 ha evidenziato ricavi complessivi per circa 241 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 247 del 2017 (che era stato a sua volta flat), un Ebitda di 30,8 milioni, in lieve crescita, e un utile di 9,7 milioni, in calo del 43%. "I risultati commerciali ottenuti lo scorso anno sono stati inferiori alle attese. Alla contrazione dei mercati più tradizionali, come i preparati, ha corrisposto però una crescita dei settori maggiormente legati alle nuove logiche del consumatore di oggi, come quello delle pizze surgelate", aveva commentato il Gruppo in una nota a fine maggio.
"Per controbilanciare un contesto di mercato che si conferma complesso, è sempre più importante partire dal consumatore – era stato il commento di Alberto de Stasio, Direttore Generale dell’azienda -. Dobbiamo parlargli nel modo giusto, prendendo atto che negli ultimi anni è cambiato ma che ha sempre voglia di fare dolci in casa: nuovo deve essere quindi anche il nostro modo di ispirarlo". La holding media di WPP collabora già con Dr. Oetker in altri mercati, mentre in Germania la centrale di riferimento è OMD.