Autore: Redazione
19/08/2022

Il calcio italiano sempre più focalizzato sui “non-fungible-token”: il caso Lazio

La società capitolina ha lanciato, in occasione dl debutto della nuova stagione, il progetto “biglietti NFT” in partnership con Binance

Il calcio italiano sempre più focalizzato sui “non-fungible-token”: il caso Lazio

a cura di Marcel Vulpis (protagonista lo scorso aprile di una puntata di DailyOnAir)

Il calcio e il suo futuro nel segno dei “non-fungible-token” (NFT), ossia asset digitali collegati. Ma sarebbe meglio parlare di presente. Con una precisazione: se inizialmente riguardava il mercato dei collezionisti, adesso gli NFT puntano a un mondo più vasto, quello dei tifosi. Già in questo inizio di stagione pallonara sono state lanciate una serie di novità dedicate ai supporter: una di queste è l’operazione ideata da Binance (piattaforma mondiale di scambio per criptovalute) in collaborazione con la Lazio, di cui è già sponsor di maglia da un anno; il colosso asiatico, in concomitanza con il match Lazio-Bologna di domenica scorsa, ha lanciato il progetto “biglietti NFT”, veri propri beni digitali che contengono le informazioni di ingresso a un evento. La loro funzione non è solo quella di tutelare il possessore del tagliando da forme fraudolente di acquisto, ma di agevolare l’accesso a una serie di vantaggi esclusivi. Da un lato, rende sicuro e garantito l’acquisto, dall’altro sblocca un pacchetto di vantaggi esclusivi fruibili solo attraverso l’acquisto dei biglietti-NFT (possono essere richiesti tramite la piattaforma “Binance Fan Token”). Le modalità di accesso studiate dallo sponsor asiatico per la Lazio sono due: biglietti NFT singoli o abbonamenti stagionali; nel primo caso sono previsti una serie di vantaggi extra, tra cui omaggi, sconti, oggetti da collezione in edizione limitata e una serie di esperienze in occasione dei match o degli allenamenti della squadra; nel secondo, l’accesso esclusivo allo stadio per le gare interne (durante l’intera stagione), il 10% di sconto su qualsiasi articolo presso i Lazio store, il 20% sui biglietti delle partite di Europa League, o ancora regali, omaggi, sotto forma di fan token per i supporter più fedeli e l’accesso a collezioni digitali di biglietti.