Autore: Redazione
06/05/2019

Cairo Communication: per La7 raccolta positiva nel primo quadrimestre, periodici in linea con il mercato

L’assemblea della società guidata da Urbano Cairo ha approvato il bilancio 2018; previsti investimenti per rafforzare il palinsesto dell’access prime time e della domenica pomeriggio

Cairo Communication: per La7 raccolta positiva nel primo quadrimestre, periodici in linea con il mercato

Urbano Cairo

Dopo aver chiuso il 2018 con ricavi pubblicitari in crescita del 9% circa, il gruppo televisivo La7 si avvierebbe a registrare un saldo positivo della raccolta anche nel primo quadrimestre del 2019. La Cairo Communication ha appena incassato da parte dell’assemblea dei soci l’approvazione del bilancio d’esercizio dell’anno scorso, durante il quale la rete con il 5% circa, in crescita del 36% sul prime time, si è posizionata al sesto posto delle più viste nel prime time davanti a Rete 4. Nel giorno medio, La7 ha avuto un incremento del 28% negli ascolti. Nel primo bimestre di quest’anno, che sul fronte della raccolta ha avuto ancora una performance in crescita di oltre il 5%, l’emittente è stata impegnata in un testa a testa con Italia 1, superandola a gennaio e facendo lo stesso risultato a febbraio. «Ora faremo altri investimenti per rafforzare varie fasce d’ascolto – commenta il presidente Urbano Cairo – come l’access prime time che deve essere guardato con attenzione, siamo in cerca dell’idea giusta». Altre fasce televisive su cui si concentra l’attenzione dell’editore sono «la domenica pomeriggio, altro momento della giornata molto importante. Forse dobbiamo lavorare anche sul sabato pomeriggio e naturalmente continueremo a insistere sul prime time perché dopo i risultati dei primi due mesi ci stiamo avvicinando anche a Rai3 e Rai2». 

Clienti tv in crescita

I risultati del polo La7/La7d sono dovuti anche a una importante crescita dei clienti, aumentati di 230 unità. I clienti attivi sono 700, di cui 102 per un totale di 190 prodotti investono in esclusiva sulle emittenti della Cairo Communication, anch’essi in crescita dagli 85 del 2017. In merito alle voci che parlano di un ritorno di Massimo Giletti in Rai, Urbano Cairo ha precisato: «Il contratto scade prossimo 30 giugno, con Giletti abbiamo un ottimo rapporto sia io, sia il direttore di rete Andrea Salerno, non dico ancora cosa faremo ma stiamo lavorando per andare avanti». Meno bene sta andando la raccolta delle testate della Cairo Editore, più o meno in linea con il mercato che dovrebbe chiudere il trimestre con un calo del 13% sui periodici, e del 12% sui quotidiani.

Il voto dell’assemblea 

L’assemblea degli azionisti che si è tenuta venerdì scorso ha approvato anche la distribuzione di un dividendo di 0,14 euro per azione, approvato la politica di remunerazione e approvato la diminuzione del numero dei componenti del consiglio di amministrazione, nonché la relativa riduzione del compenso complessivo annuale per i membri del consiglio a 300mila euro. L’assemblea ha approvato anche la proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie per finalità di favorire sul mercato la liquidità delle azioni per un periodo di tempo stabilito, favorendo il regolare svolgimento delle negoziazioni.