Autore: Redazione
14/11/2025

Cairo Communication: nei nove mesi ricavi lordi consolidati per 808,6 milioni; EBITDA positivi per La7 e periodici Cairo Editore

Per il settore concessionarie i ricavi lordi consolidati sono in crescita a 263,9 milioni. Confermato l’obiettivo di conseguire nel 2025 margini fortemente positivi, in linea con quelli realizzati nel 2024

Cairo Communication: nei nove mesi ricavi lordi consolidati per 808,6 milioni; EBITDA positivi per La7 e periodici Cairo Editore

Nei primi nove mesi del 2025, i ricavi lordi consolidati di Cairo Communication sono stati pari a circa 808,6 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 769,6 milioni e altri ricavi e proventi per 38,9 milioni) rispetto a 824,6 milioni nel periodo analogo del 2024 (comprensivi di ricavi operativi lordi per 791,8 milioni e altri ricavi e proventi per 32,8 milioni). Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 108,2 milioni e 46,6 milioni (rispettivamente 106,2 milioni e 46,9 milioni nel periodo analogo del 2024). Gli oneri non ricorrenti netti sono negativi per 0,6 milioni (negativi 1,8 milioni nel periodo analogo del 2024). Il risultato netto prima degli interessi di terzi è stato pari a 28,6 milioni (29,2 milioni nel periodo analogo del 2024). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a 16,3 milioni (16,7 milioni nel periodo analogo del 2024). Nei primi nove mesi del 2025 per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 7,1 milioni e 6,2 milioni (rispettivamente 6,1 milioni e 5,2 milioni nel periodo analogo del 2024). Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con oltre 0,7 milioni di copie medie vendute nei primi nove mesi del 2025 (dati ADS gennaio-settembre 2025) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 29%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, tra le quali le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 0,9 milioni. Per il settore editoriale televisivo (La7) e operatore di rete, è stato conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) in crescita a circa 7,8 milioni (6,4 milioni nel periodo analogo del 2024). Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa negativi 7,1 milioni (negativi 5,8 milioni nel periodo analogo del 2024). Infine, per il settore concessionarie, i ricavi lordi consolidati sono in crescita a 263,9 milioni (267,3 milioni nel periodo analogo del 2024) il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a circa negativi 2 milioni (negativi 0,9 milioni nel periodo analogo del 2024) ed il risultato operativo (EBIT) è pari a negativi a 3,9 milioni (2,8 milioni nel periodo analogo del 2024). In assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili agli sviluppi della situazione in Ucraina e in Medioriente, e/o all’introduzione di dazi e limiti ai commerci internazionali, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2025 margini (EBITDA) fortemente positivi, in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.