Autore: Redazione
28/09/2022

Caffeina con Ariston per le attività di global digital & innovation strategy e global content production

L’agenzia rafforza la partnership con il cliente dedicando il primo semestre dell’anno allo sviluppo della rinnovata digital strategic platform e di tutte le attività di content production con l’obiettivo di affermare il nuovo posizionamento global del brand

Caffeina con Ariston per le attività di global digital & innovation strategy e global content production

Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina

Caffeina, Digital Native Agency, che accelera gli experience brand, da gennaio ha intensificato la sua collaborazione con Ariston, marchio internazionale operante nel settore del comfort termico sostenibile che ha scelto di affidarsi - in seguito ad una gara terminata alla fine del 2021 - all’agenzia per la definizione della nuova digital & innovation strategy e per le attività di content strategy & production del brand a livello globale. Caffeina si è distinta come il partner ideale per il suo approccio multi-disciplinare: strategia, creatività, media ed expertise di prodotto in forte sinergia. L’agenzia sta quindi affiancando il marchio nella definizione del ruolo e della strategia di comunicazione di tutti i canali digitali di Ariston, nella riprogettazione dell’attuale ecosistema di prodotti e servizi digitali, per offrire una migliore experience sia al consumatore finale che alle diverse categorie di professionisti, e nella produzione di contenuti utili nelle varie fasi del journey di entrambi i target.

Un progetto lungo tre anni

Il percorso è partito da una profonda fase di ricerca in cui Caffeina ha gestito diverse attività di analisi sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo a livello globale; grazie agli insight emersi e attraverso un percorso di service design abbiamo definito la strategia globale dei prossimi tre anni per il brand che punta a creare un integrated digital ecosystem, capace di far evolvere e ampliare l’attuale ecosistema di servizi e contenuti lavorando sulle integrazioni, touchpoint e maggiori connessioni o tra i suoi target. “Siamo orgogliosi di accompagnare Ariston in un percorso strategico di questo tipo - soprattutto in questo momento storico di evoluzione e quotazione per il Brand - contribuendo alla sua crescita. Credo che l’elemento differenziante che ha portato Ariston a scegliere Caffeina per questo ambizioso progetto sia stato l’approccio strategico alla base della nostra proposta progettuale. Una delle fasi principali è stata proprio quella iniziale di Ricerca che, dopo una profonda analisi e una strutturata attività di interviste, survey e workshop con management, consumatori e professionisti, ci ha permesso di definire la strategia per rispondere ai loro bisogni specifici, sia tramite la progettazione di experience e servizi dedicati, sia attraverso la produzione di contenuti sempre coerenti con le loro esigenze e richieste”, commenta Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina. “Quella con Caffeina è una collaborazione di fiducia, di dimostrazione, di ascolto e di impatto tangibile. Collaboriamo dal 2018 e avere la possibilità di avere un unico Partner che ci guidasse nei vari stream di progetto con un occhio consulenziale, quanto creativo, è uno degli aspetti che ci ha convinto di nuovo a confermare questa sana sinergia. Un percorso consulenziale e strategico che centra perfettamente il mondo Ariston e i nostri obiettivi di comunicazione e di posizionamento, con metodi solidi e attento alle esigenze di un mercato globale”, conclude Claudia Parlanti, Group Brand Director di Ariston.

Credits

Antonio Marella, Partner & COO

Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director

Gaetano De Marco, Executive Strategy Director

Nicola Guarino, Head of Content

Monica Costa, Account Director

Lorenzo Bertè, Head of Product Management

Vito Maiorana, Consultant

Vanessa Aloise, Product Manager

Rosanna Bianco, Senior Account Manager

Veronica Della Morte, Service Designer

Lucrezia Bellini, Analyst