Caffeina annuncia l’ingresso e la partnership come Lead Agency per l’Italia con Stagwell
La Digital Native Agency, con oltre 250 persone a Milano, Parma e Roma, entra a far parte del più grande network globale indipendente del mondo, con 14.000 persone suddivise in oltre 70 agenzie leader in oltre 34 nazioni
Tiziano Tassi, Partner e CEO di Caffeina
Caffeina, la digital native agency fondata nel 2012 da Tiziano Tassi, Partner e CEO, Antonio Marella, Partner e COO, ed Henry Sichel, General Manager, annuncia la partnership con Stagwell, Global Marketing Network, di cui fanno parte agenzie come 72andSunny, Anomaly, Assembly, Code and Theory, Crispin Porter Bogusky e Forsman & Bodenfors. “Siamo molto orgogliosi di essere entrati a far parte di un network così prestigioso e internazionale, che ci permetterà di crescere ancora di più come azienda e di dare ai nostri clienti la garanzia di un lavoro sempre più capillare e di qualità. Ancora una volta, l’expertise di Caffeina e di ogni suo Creator è stata riconosciuta e ci ha permesso di compiere un passo ulteriore nel nostro percorso di sviluppo e ampliamento continuo”, commenta Tiziano Tassi, CEO & Partner di Caffeina. Grazie all’accordo di partnership, Caffeina accelera su alcuni fronti particolarmente interessanti per il proprio team e per i brand che decidono di collaborare con Caffeina, che potranno sviluppare attività di marketing in oltre 30 nazioni grazie alla presenza e al local touch delle agenzie del network in EMEA, USA e NORAM, LATAM e APAC. Così facendo, Caffeina e Stagwell confermano anche la loro capacità di supportare brand globali nelle attività di marketing e di comunicazione che necessitano di un cultural fit in ogni nazione. “Caffeina è senza dubbio una delle agenzie creative più energiche e dinamiche con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare in Italia. La presenza di Caffeina nel nostro network di affiliati garantisce a tutti i nostri clienti globali che hanno un'impronta in Italia l'accesso a uno dei primi 8 mercati al mondo e tra i primi 4 in Europa. La nostra partnership ci posiziona per servire i marchi con sede in Italia, accelerando allo stesso tempo la loro scala internazionale attraverso la nostra suite collettiva e completa di capacità di marketing con un approccio 'pensa globalmente, agisci localmente' grazie anche a Caffeina”, afferma Anas Ghazi, Chief Strategy Officer Stagwell. Caffeina potrà poi condividere e sviluppare knowledge e best practice sulle quattro verticalità dell’agenzia: Consulting, Creativity, Digital Product e Digital Media, grazie alla possibilità di accedere a strumenti e servizi che abilitano l’agenzia alla crescita. Inoltre, Caffeina potrà offrire l’accesso in anteprima alla Stagwell Marketing Cloud per i brand e le organizzazioni basate in Italia che collaborano con l’agenzia.
Il rebranding
Stagwell ha recentemente ampliato e ribattezzato Stagwell Media Network in Brand Performance Network, colmando una lacuna cruciale nel settore per produrre e fornire soluzioni connesse che funzionino a livello creativo, mediatico e commerciale. "Creatività + Media + Commercio" - la nuova equazione del marketing moderno - è semplice, ma la sua esecuzione è complessa. I brand hanno bisogno di partner veramente integrati per navigare in questa convergenza", ha dichiarato Mark Penn, presidente e CEO di Stagwell. "Stagwell Media Network ha avuto un'ottima risonanza presso i clienti; basti pensare alle sue performance di successo e alle recenti vittorie di clienti importanti. Ora, con questa espansione, abbiamo integrato completamente creatività e media e stiamo ampliando la nostra crescente esperienza nelle soluzioni di ecommerce, creando un gruppo in grado di attivare l'intera equazione della moderna performance del marchio". La vicinanza di Creative X Media X Commerce è il fulcro dell'offerta evoluta di Brand Performance Network. Oggi il network conta più di 6.000 esperti in 60 sedi in 20 paesi del mondo, che rappresentano creativi pluripremiati e gestiscono quasi 5 miliardi di dollari in media e commercio. Nell'agosto del 2022, Stagwell ha integrato nel Brand Performance Network le agenzie creative iconiche Crispin Porter Bogusky, Forsman & Bodenfors, Observatory e Vitro; in quell'occasione Stagwell ha anche comunicato che il Media Network ha registrato una crescita del 33% del fatturato netto nel secondo trimestre del 2022, diventando così il network integrato di Stagwell con la crescita più rapida. "Abbiamo lanciato il network un anno fa in risposta alle esigenze dei moderni marketer, che devono essere omnichannel, basati su dati e tecnologia e globali", ha dichiarato James Townsend, CEO globale di Assembly e del Brand Performance Network. "Oggi ci stiamo evolvendo di nuovo per riflettere la spinta che abbiamo visto da parte di marchi globali di prim'ordine che richiedono giustamente soluzioni creative, media e commerciali veramente connesse per sbloccare la trasformazione e la crescita delle loro aziende. Questo offrirà ai nostri dipendenti maggiori opportunità e ai nostri clienti ancora più valore". Tutte le agenzie del network continueranno a operare con i loro singoli marchi, in linea con la convinzione fondamentale di Stagwell di privilegiare la collaborazione tra gruppi complementari rispetto al consolidamento delle agenzie. I marchi all'interno del network manterranno le loro culture e le loro capacità uniche, pur scalando attraverso un lavoro più integrato. La nuova identità è stata progettata dall'agenzia d'affari GALE.
Gli altri nuovi partner
Oltre a Caffeina, il challenger network ha aggiunto altri 18 partner in Asia-Pacifico e in Europa alla sua rete globale di affiliati, dopo l'apertura del suo nuovo ufficio in Malesia. I partner - che si trovano in Cina, India, Giappone, Malesia, Corea del Sud, Regno Unito e, appunto, Italia - potenziano le capacità del network in termini di contenuti e media, aggiungendo al contempo competenze specifiche nelle categorie esperienziali, eventi e giochi in rapida crescita. "Con i nostri partner affiliati in tutto il mondo, siamo stati in grado di ottenere new business ed espansioni di account in tutta Stagwell, da Hydraltye in Australia e Mashreq Bank negli Emirati Arabi Uniti all'importante vittoria di Lenovo in Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina e Nord America", ha detto Mark Penn. "Con il nostro modello, non ci limitiamo a posizionare punti a caso su una mappa; siamo in grado di fornire ai clienti un'esecuzione globale radicata nella comprensione locale". Le nuove affiliate scalano rapidamente le capacità globali di contenuti e media, aggiungendo al contempo competenze specialistiche. "Il modello Stagwell è intenzionalmente progettato per essere globale, locale e tecnologicamente plug-and-play per clienti e agenzie. Dall'out-of-home ai media digitali all'attivazione esperienziale, forniamo soluzioni complete di brand marketing oltre confine, a livello locale e su scala globale", ha dichiarato Randy Duax, managing director APAC di Stagwell. "Abbiamo appena aperto il nostro ufficio in Malesia. Stiamo approfondendo la nostra partnership con GIMC. Abbiamo intrapreso un nuovo percorso di business. Lo slancio è qui". Insieme, le nuove affiliate aggiungono 1.400 professionisti del marketing all'impronta funzionale globale di Stagwell, con capacità ampliate nei settori del gioco, dell'esperienza e dei media. Collaboreranno con le agenzie di Stagwell, integrando le moderne capacità di marketing full-service della rete e fornendo un prezioso supporto sul mercato. Gli altri nuovi affiliati sono: 99IE (Cina, giochi); BushAd (Corea del Sud, Media); Digital Mill (Regno Unito, Contenuti); DIGITALLABS (India, Media); Event Capital (India, Eventi); GIMC (Cina, Media); Hyperlocal Metrics (India, Media); INVENTECH (India, Media); Kingdom Digital (Malesia, Contenuti); Laqshya Airport Media (India, Media); Laqshya Assets (India, Media); Laqshya Live Experie3nces (India, Esperienza); Laqshya Media Group (India, Media); Laqshya Solutions (India, Media); MarketIn (Cina, Media); SearchGuru (Malesia, Media digitali); SparkX (Cina, Media); SuperDrive (Giappone, Media digitali). Il programma di affiliazione globale di Stagwell fornisce soluzioni globali agili ai clienti, consentendo a Stagwell di collaborare con esperti regionali per scalare le capacità di marketing in nuove regioni. In meno di due anni, Stagwell ha stretto partnership con quasi 80 affiliati in APAC, EMEA, LATAM e Nord America, estendendo la portata operativa globale di Stagwell a 98 Paesi.