Caffè Borbone evolve la marca e lancia la nuova campagna “Magica Emozione” con Gerry Scotti; il budget cresce a 13 milioni di euro
La creatività, messa a punto dall’azienda di cui è D.C. e M. Mario De Rosa con la Creativity Media Factory di Publitalia, propone un nuovo posizionamento del brand. Il planning, per un investimento in forte aumento rispetto ai 9 milioni del 2018, è curato internamente
Dopo aver stretto relazioni con il presentatore con iniziative in sue trasmissioni sulle reti Mediaset come “The Wall”, Caffè Borbone ha deciso ora di coinvolgere Gerry Scotti direttamente nel suo nuovo format pubblicitario che, dopo l’anteprima di questa sera alla Scala di Milano, inizierà ad andare in onda da domenica fino al 20 aprile sulle maggiori reti nazionali. L’azienda napoletana di cui è Direttore Comunicazione e Marketing Mario De Rosa ha acquisito l’esclusiva pubblicitaria di Scotti nel segmento in cui opera, e intende accelerare con lui il passaggio da “marchio” a marca, con una maggior penetrazione nella gdo (attualmente, l’80% del suo fatturato è generato dal canale professionale) soprattutto al Nord e un’offerta che comprende anche cialde e capsule oltre al macinato, sul cui fronte, tra l’altro, viene lanciata anche una nuova confezione con valvola che lo mantiene di fatto come sotto-vuoto. In sostanza, da caffè più bevuto al Sud, Borbone punta ora a crescere in tutta Italia grazie anche alla compatibilità del prodotto con tutte le macchine da caffè: naturalmente, senza tradire le proprie radici.
Creatività e planning
Per questo, nel nuovo spot realizzato da Made Production Company e Creativity Media Factory di Publitalia 80, la scena iniziale e quella finale, nelle quali compare appunto Scotti, hanno come sfondo la cornice del lungomare di Napoli e Castel dell'Ovo, la veduta ideale per evocare la magica emozione del caffè. Scotti, per altro molto legato alla città partenopea e ai suoi abitanti, cui tenta di rivolgersi anche con qualche simpatica parola in dialetto alla fine, assiste dal balcone alle varie scene che si susseguono, bimbi che giocano, ballerini che danzano e due persone che si stringono la mano. Il tutto, per introdurre il nuovo claim “Magica Emozione”, che va a sostituire lo storico “Ti senti un re”. La regia è firmata da Marcello Lucini, direttore della fotografia Marco Alfieri, produttore esecutivo Nicoletta Gurioli.
In tutto, sono stati approntati due soggetti da 30 e tre da 15”, ognuno dei quali dedicato a due sistemi con cui sono compatibili i prodotti dell’azienda che, l’anno scorso, ha fatturato circa 140 milioni di euro, con un tasso di crescita del 40% e forecast per quest’anno di 185. Il planning, curato internamente, prevede, oltre alla stessa Mediaset, anche Rai, Discovery e Sky, per un totale di 1.000 grp’s sul target R.A. L’intenzione è di coprire, sempre con flight di due settimane, anche tutti i prossimi mesi dell’anno ad esclusione di agosto e dicembre, e anche per questo il budget è stato fortemente incrementato, a 13 milioni di euro rispetto ai 9 dello scorso anno. Il media mix comprende anche radio (da fine mese), con placement curati con lo stesso Scotti, esterna – realizzata dall’ufficio grafico dell’azienda – digital e social (che assorbe il 5% del citato budget complessivo), con attività di branded content. La spinta alla crescita per l’azienda fondata nel 1996 da Massimo Renda è venuta anche dall’ingresso nel capitale di L’Aromatika, cui fa capo il marchio, giusto un anno fa, con il 60%, di Italmobiliare, la holding di investimenti di cui è Ceo Carlo Pesenti.