Autore: Redazione
27/10/2025

Bytek e t2ò: un’alleanza per connettere dati, intelligenza artificiale e performance marketing

Una collaborazione strategica che ha l’obiettivo di trasformare la conoscenza dei dati in azioni di business misurabili e personalizzate

Bytek e t2ò: un’alleanza  per connettere dati, intelligenza artificiale e performance marketing

Bytek, tech company del gruppo Datrix specializzata in soluzioni predittive per il marketing e le vendite, annuncia una partnership con t2ò, agenzia internazionale con sede a Madrid e presenza in Europa e America Latina, riconosciuta per la capacità di unire strategia, media e tecnologia in un approccio integrato al digital marketing. La collaborazione nasce dalla volontà di offrire alle aziende un modello di attivazione dati end-to-end: dall’analisi comportamentale e predittiva alla pianificazione media, fino all’ottimizzazione delle performance in ottica omnicanale. L’integrazione tra la Bytek Prediction Platform e le competenze strategiche di t2ò consente di tradurre i segnali provenienti dai dati di prima parte in azioni di marketing e vendita ad alto valore, così da poter ridurre dispersioni di budget e tempi decisionali.

Una customer journey coerente e scalabile

In un ecosistema sempre più frammentato, le aziende devono saper interpretare in modo predittivo i segnali che provengono dai propri utenti per creare esperienze rilevanti e misurabili. Attraverso la collaborazione, i modelli di prediction e detection di Bytek possono essere nativamente integrati nelle strategie media e CRM sviluppate da t2ò e permettere di ottimizzare la spesa pubblicitaria in base al valore atteso dei clienti nonché di aumentare la capacità di retention nel tempo. “La collaborazione con t2ò rappresenta un’opportunità per valorizzare al massimo il potenziale delle predizioni generate dalla Bytek Prediction Platform in ambito paid media - dichiara Paolo Dello Vicario, co-founder di Datrix e CEO di Bytek -. Avere al nostro fianco un partner orientato alle performance e con una forte visione strategica ci consente di attivare insight evoluti in modo concreto, trasformandoli in valore reale per i brand”.  t2ò combina pianificazione strategica, media execution e tecnologia proprietaria per costruire customer journey coerenti e scalabili. La collaborazione con Bytek introduce una dimensione predittiva e data-centric in ogni fase del percorso, grazie a modelli capaci di stimare la propensione all’acquisto e il valore di ciascun cliente, identificare interessi e preferenze, e segmentare automaticamente gli utenti in cluster omogenei, fornendo insight immediatamente azionabili. Grazie alla sua flessibilità architetturale, la Bytek Prediction Platform si connette in modo diretto agli ambienti dati esistenti attraverso un approccio warehouse-native e si integra in modo naturale con CRM, piattaforme media e strumenti dello stack martech, il che consente a t2ò di attivare i modelli predittivi nei flussi operativi già consolidati. La partnership ha già generato risultati concreti su progetti congiunti attraverso l’adozione di strategie di value bidding predittivo che consentono di ottimizzare le campagne non più solo in base alle conversioni, ma al valore atteso di ciascun cliente. L’integrazione tra la potenza analitica della Bytek Prediction Platform e la capacità di execution di t2ò ha dimostrato come un approccio basato sull’AI possa migliorare la qualità dei lead, aumentare il ritorno sull’investimento media e orientare le decisioni di marketing in chiave value-driven. L’obiettivo condiviso è ora quello di estendere il modello a nuovi mercati e settori, continuando a trasformare i dati in un motore costante di crescita e valore. “L’integrazione tra la nostra esperienza strategica e media e le capacità predittive di Bytek ci permette di compiere un passo ulteriore verso un marketing realmente guidato dai dati - chiarisce Alessandro Scartezzini, chief of innovation di t2ó Italia -. Grazie a questa partnership possiamo connettere insight, tecnologia e creatività per costruire percorsi di valore sempre più personalizzati e misurabili, capaci di generare risultati concreti per i brand”.