Burger King sceglie Mindshare come nuova agenzia media in Italia per un budget di 10 milioni
L’agenzia guidata da Roberto Binaghi subentra a Vizeum dopo essersi aggiudicata la gara cui – oltre all’agenzia uscente – avrebbero partecipato anche Mediaplus e Havas Media
Dal 1° gennaio 2023, Burger King Restaurants Italia – azienda leader nella ristorazione veloce sia in Italia che nel mondo – ha scelto Mindshare come nuova agenzia media, affidandole il ruolo di nuovo partner strategico nel rafforzamento del brand, dal completamento della propria trasformazione digitale al processo di miglioramento della customer experience. “Da sempre in Burger King utilizziamo la comunicazione per costruire e veicolare i valori del brand con un occhio attento al cliente, sempre al centro dei nostri messaggi – ha dichiarato Chiara Camerini, Marketing & Communication Director di Burger King Restaurants Italia – e siamo entusiasti di iniziare questo percorso con l’agenzia che ha dimostrato di saper portare un approccio nuovo e innovativo per il media mix, le piattaforme di comunicazione e la sinergia tra il mondo fisico e digitale”. Mindshare subentra così a Vizeum su un budget di circa 10 milioni di euro, dopo essersi aggiudicata la gara cui – oltre all’agenzia uscente – avrebbero partecipato anche Mediaplus e Havas Media. “Siamo molto felici di iniziare la collaborazione con Burger King in Italia – ha aggiunto Roberto Binaghi, CEO di Mindshare – e non vediamo l’ora di mettere il nostro entusiasmo ed il nostro know how a disposizione di un brand ambizioso ed innovativo”.
Il rilancio
Intanto, l’Insegna di Restaurant Brands, una delle più grandi società di ristorazione rapida al mondo, ha dato il via al nuovo posizionamento di marca, sintetizzato dalla tagline “You Rule”, che prende il posto del vecchio slogan “Have It Your Way“ in uso dagli anni settanta, con lo scopo di mettere il cliente al centro di tutto quel che fa Burger King. Per il rilancio e il riposizionamento del brand è stato stanziato un investimento iniziale da 400 milioni di dollari negli Usa, che coinvolge il marketing, design dei ristoranti, menu e una nuova campagna pubblicitaria. Al budget pubblicitario e agli investimenti digitali sono destinati 150 milioni di dollari. I restanti 250 milioni serviranno per rimodernare i locali, le tecnologie e l'attrezzatura delle cucine dei ristoranti statunitensi. E non è un caso che il piano “Reclaim the Flame”, il più grande contributo di Restaurant Brands a uno dei suoi singoli marchi (oltre a Burger King, fanno capo alla società anche Tim Hortons, Popeyes Louisiana Kitchen e Firehouse Subs), sia stato messo a punto in collaborazione con i dirigenti dei franchisee di tutti gli Stati Uniti e che sia stato condiviso con tutti gli affiliati Usa alla convention annuale presieduta da Tom Curtis, presidente di Burger King North America dall'aprile 2021. La quasi totalità (93%) dei ristoranti Burger King negli Usa è infatti di proprietà e gestita da franchisee indipendenti. L'obiettivo del piano, oltre ad aumentare le vendite e la redditività degli affiliati, è quello di migliorare tutti gli aspetti fondamentali dell'esperienza del cliente. «Il nostro piano si concentra su alcune priorità importanti», ha dichiarato Curtis in una recente intervista, «eccellenza operativa, immagine rinnovata e marketing migliorato che, una volta messi insieme, offrono un'esperienza superiore ai nostri ospiti». Inoltre, il brand investirà 30 milioni di dollari entro il 2024 per supportare la facilità di ordinazione sulla app Burger King, un sistema che include l'elaborazione integrata dei pagamenti, il potenziamento del programma fedeltà Royal Perks, l'aggiunta di offerte personalizzate digitali e il miglioramento delle opzioni di consegna e ritiro. Si tratta di un investimento mirato a rafforzare i canali digitali del marchio che ora generano circa 900 milioni di dollari di vendite annuali a livello di sistema negli Usa.
Gli spot
I nuovi spot, che presentano una nuova versione del jingle “Have it Your Way” e che sono stati ideati dalla nuova agenzia creativa OKRP, sono decisamente “cliente-centrici” e rispondono ad una precisa scelta della holding di riferimento del brand, Restaurant Brands International, la quale ha da tempo enfatizzato e appunto messo al centro i gusti dei proprio clienti, nel tentativo di distinguersi dal rivale di lunga data McDonald’s. Burger King negli ultimi anni ha inoltre compiuto grandi sforzi per aumentare le sue vendite e l’affinità con i giovani consumatori. “La pubblicità, al suo meglio, è più rilevante per le persone quando le celebri per prime, non il brand. “You Rule” invita le persone a entrare con un approccio che riconosce il loro mondo, non solo per vendere loro cose”, ha aggiunto Tom O’Keefe, Ceo di OKRP. “Li facciamo sentire vincitori, con Burger King come una piccola ricompensa che rende la loro giornata migliore. La canzone è irresistibile, che tu ricordi o meno il vecchio jingle, speriamo che sia il tormentone che non puoi scrollarti di dosso”.