Bridgestone, al via oggi la campagna per i pneumatici invernali; nel 2020 spot per le Olimpiadi di Tokio
Previsti incrementi del budget advertising per i lanci dell’anno prossimo; prosegue il progetto “Everyday Battlers” con gli ambassador Gregorio Paltrinieri, Gianmarco Tamberi, e Valeria Straneo
Parte oggi la campagna Bridgestone per il lancio dei nuovi pneumatici invernali lm005, un modello tutto italiano lanciato lo scorso febbraio con un test che si è svolto per tre settimane a Cervinia. Il prodotto insiste sul tema dell’aderenza al terreno bagnato, a seguito di una indagine condotta su 20mila consumatori che hanno evidenziato questo tema come cruciale. La campagna, curata a livello europeo da Springbok Agency con adattamento di Newton per il mercato italiano, è collegata a una promozione che consente di acquistare quattro pneumatici con uno sconto fino a 100 euro a seconda delle dimensioni del cerchio.
La pianificazione prevede annunci radiofonici su RTL 102.5 e RDS nel peak time automobilistico: «Approfittiamo del momento in cui i nostri potenziali clienti sono in auto» spiega Elena Mugione, Brand & Trade Marketing Manager di Bridgestone EMEA South Region. Alla parte radiofonica, che rappresenta il cuore della campagna, si affianca un presidio digitale tra social, investimenti legati al sito di Bridgestone su Google e AdWords, e direct email marketing. A livello centrale, le attività media sono in capo a M/Six mentre per il mercato italiano se ne occupa Wavemaker. Inoltre la campagna include una pianificazione stampa su testate automotive. Il budget di comunicazione quest’anno è in linea con il 2018, ma l’anno prossimo sarà incrementato per supportare le attività legate alle Olimpiadi di Tokio dell’anno prossimo, e in particolare uno spot televisivo che prevede un investimento media «importante». Infine, sul fronte delle attivazioni sul territorio, a dicembre partirà un tour che fino a febbraio vedrà il brand nelle più importanti località turistiche per raccontare il prodotto e la partnership olimpica.
Elena Mugione, Brand & Trade Marketing Manager di Bridgestone EMEA South Region
(foto Paolo Poce)
La partnership con il CIO
Fino al 2024 Bridgestone è top partner del Comitato Olimpico Internazionale, nell’ambito di una strategia che vede l’azienda produttrice di pneumatici allargare il proprio target al pubblico femminile. Bridgestone è partner mondiale del CIO dal 2014; «La prima iniziativa risale a Spagna 2016 per le Olimpiadi di Rio e dal 2017 abbiamo attivato tutta l’Europa tra cui l’Italia – spiega Mugione -. Abbiamo scelto di diventare partner del CIO a seguito di una indagine da cui è emerso che le Olimpiadi sono una manifestazione molto sentita a livello trasversale. Fino al 2011 eravamo legati alla Formula 1». La campagna legata a questa partnership, in corso in tutta l’area EMEA, ha come payoff “Insegui il tuo sogno e non fermarti mai”, e fa riferimento alla capacità di affrontare ogni difficoltà con coraggio e determinazione. A questa campagna è legato il progetto “Everyday Battlers”, che vede anche il coinvolgimento degli ambassador di Bridgestone in Italia Gregorio Paltrinieri, Gianmarco Tamberi, e Valeria Straneo, «selezionati perché hanno avuto storie molto emblematiche di ostacoli che hanno dovuto superare».
Il progetto consiste nel selezionare attraverso i social alcune persone comuni, non atleti, che si stanno allenando per poter affrontare una corsa di 10 chilometri, il prossimo 17 novembre a Verona. Queste persone sono state seguite dalla maratoneta Straneo, dal mental coach di Tamberi, Luciano Sabatini e dal phiysical coach Massimo Magnani. La scorsa settimana è stato fatto un incontro presso Technogym, una occasione per fare il punto della situazione e per fare un allenamento extra. «Sono persone che non hanno mai corso, ma sono riuscite a prepararsi per affrontare un impegno atletico importante. Per selezionarli abbiamo fatto un post sponsorizzato a pioggia per riuscire ad avere un gruppo eterogeneo per sesso ed età». Le loro storie, insieme a quelle degli ambassador, sono pubblicate sul sito www.nonfermartimai.it. Bridgestone è premium partner di Milano Marathon, e title sponsor della Bridgestone School Marathon, che coinvolge i bambini delle scuole milanesi. Bridgestone è anche partner della maratona di Bari che si terrà a fine ottobre.