BrandMade, tra qualità del contenuto e una continua crescita
Il managing director Marco Schifano ha fatto il punto della situazione sull’agenzia, delineando in questa intervista i prossimi obiettivi e gli scenari futuri
Nata nel 2013 come spin off di Trilud Group, BrandMade è un’agenzia che opera nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale, facendo di un approccio consulenziale orientato al risultato e focalizzato su qualità e innovazione il proprio valore aggiunto. Il managing director Marco Schifano ha fatto, insieme a DailyNet, il punto della situazione sull’agenzia, delineando gli obiettivi e gli scenari futuri.
Chi è BrandMade: Quando è nata e come opera...
«BrandMade nasce nel 2013 come spin off di Trilud Group, forte di un expertise consolidata negli anni, trasversale rispetto a know-how editoriale e seo, creatività, tecnologia e orientamento al risultato. L’agenzia opera oggi nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale, proponendo consulenza strategica e produzione di contenuti digitali. Fin dagli esordi BrandMade crea strategie di comunicazione capaci di attrarre e appassionare, trasformando sfide, valori e realtà di brand in contenuti di valore. BrandMade collabora con Trilud Group, per il quale è sia consulente che fornitore: si occupa di ideare, in sinergia con il team di brand partnership interno a Trilud, progetti integrati dal forte impatto creativo con un focus su performance e kpi. Si occupa poi di tutti gli aspetti di produzione delle iniziative proposte: piattaforme, creatività, advertising, produzione video, tutto il contenuto ideato nell’ambito di ciascun progetto».
Marco SchifanoQuali progetti avete in corso?
«A oggi i clienti attivi sono oltre 15 e diverse sono le tipologie di interlocutori con cui ci interfacciamo: lavoriamo infatti con aziende italiane ed internazionali di piccole e medie dimensioni e sono nostri clienti alcune delle principali agenzie media italiane di cui siamo partner creativi sia per le attività di display ma soprattutto per la creatività e produzione di branded contents. Svizzera Turismo, Discovery italia, ToolsGroup sono solo alcuni esempi di clienti con i quali costruiamo nella quotidianità un rapporto di partnership volto alla realizzazione di iniziative digitali innovative».
Ne esiste uno di particolare successo?
«Se devo citarne uno penso in particolare all’iniziativa realizzata per Svizzera Turismo in occasione di Expo: un sito web responsive e di facile fruizione, capace di trasmettere atmosfere e bellezze del territorio. L‘utilizzo di visual suggestivi a fianco di una intensa attività di content production hanno permesso di creare traffico sul sito, di incrementare l’interesse rispetto alle offerte turistiche e creare link diretti con i sistemi di prenotazione delle strutture di accoglienza turistica e di prenotazione. Sono stati prodotti oltre duecento contenuti relativi al territorio, alla cultura e ai personaggi celebri appartenenti al mondo dello spettacolo e dell’arte che hanno amato la Svizzera oppure hanno scelto di soggiornarvi».
Come si delinea l’approccio di BrandMade nei confronti dei suoi clienti?
«Il nostro è un approccio consulenziale, orientato al risultato, focalizzato su qualità e innovazione. Già in tempi non sospetti BrandMade ha anticipato l’esigenza dei brand di comunicare attraverso il contenuto ed ha formulato la propria offerta sulla creazione di strategie di storytelling sviluppate in particolare tramite il contenuto digitale. BrandMade si è caratterizzata per un approccio unico, appassionato ma al tempo stesso orientato al risultato: ogni progetto creato mira infatti a generare, sostenere e incrementare il valore del brand affinché si traduca in una concreta e immediata fonte di Roi per l’azienda. Il nostro obiettivo è studiare, prevedere e tradurre in soluzioni inedite le tendenze, per offrire ai brand soluzioni efficaci a raggiungere i propri obiettivi di marketing e commerciali. Quello che facciamo è pensare come il consumatore. Capiamo il pubblico e modelliamo il contenuto inviando il giusto messaggio al giusto interlocutore. Mostriamo agli utenti la realtà che conosci in un’ottica appassionante, plasmata intorno agli obiettivi dell’azienda cliente. Creiamo concept comunicativi unici, accuratamente costruiti intorno al brand e con una forte componente emozionale. Ogni nostro progetto mira a costruire una Brand Experience in grado di coinvolgere l’utente. Trasferiamo i valori fondamentali con un sapiente storytelling, creando un legame emotivo con gli utenti».
Obiettivi per il prossimo anno?
«L’obiettivo che ci poniamo è di continuare a crescere, mantenendo i ritmi degli ultimi tre anni, consolidando il nostro posizionamento, quindi concentrando la nostra proposizione sia nell’ambito della produzione sia della consulenza strategica».
Come vi ponete nei confronti del mercato internazionale?
«Parte del nostro mestiere è fare molta ricerca ed essere attenti ai nuovi trend, la nostra offerta è matura anche per il mercato internazionale anche se siamo naturalmente concentrati sull’Italia. Già oggi abbiamo all’attivo diversi progetti che strizzano l’occhio ad altre country, tra gli altri collaboriamo con Lambert & Associates e ToolsGroop».
Come chiuderete l’anno? quali Previsioni avete fatto per il 2017?
«Chiuderemo il 2016 con una crescita del 38% rispetto all’anno precedente, dandoci come obiettivo per l’anno prossimo una crescita ancora più importante, intorno al 70%».