Brand entertainment di Finnair e Finavia: un film celebra i collegamenti tra Oriente e Occidente
“East and West Side Story” da un concept di Mirum Agency e TBWA\Helsinki, è il terzo e ultimo evento del progetto “Match Made in Hel”, una campagna di marketing congiunta iniziata tre anni fa, nel 2015
Finnair ha collaborato con Finavia, l’operatore dell’aeroporto di Helsinki, per celebrare il 35° anniversario dei voli Finnair che collegano Oriente e Occidente con un nuovo cortometraggio, il primo del suo genere, realizzato da una compagnia aerea e da un aeroporto. Il film dal titolo “East and West Side Story” parla di connessioni e dei significativi incontri che possono avere luogo quando la gente viaggia. East and West Side Story racconta la storia di una famosa scrittrice che ha bisogno di privacy personale, mentre il mondo intero vuole vederla alla ribalta. Il tutto si svolge in tre continenti, spaziando dagli Stati Uniti alla Corea fino a concludersi in Finlandia.
Nazionalità diverse per i registi
Per realizzare il particolare corto da 13 minuti scritto dallo sceneggiatore Danny Sangra (che ha recentemente firmato lavori per Mercedes-Benz, Miu Miu Miu & Balenciaga) è stata richiesta la collaborazione di due registi provenienti da due diverse parti del mondo: Young-Wok Paik aka “Wookie”, coreano, per la parte “east” e lo svedese Johan Storm per quella “west”. I due registi offrono il loro punto di vista sulla stessa storia interpretata dall’attrice scandinava Anne Bergstedt (Boardwalk Empire, Black Swan) e dall’attore coreano Jae Hoon (One Day Maybe).
Concept di campagna
La produzione è stata curata da B-Reel Films (la stessa casa di produzione di “Bergman: a Year in Life”) da un’idea originale di Mirum Agency e TBWA\Helsinki. Il cortometraggio è il terzo e ultimo evento del concept “Match Made in Hel”, una campagna di marketing congiunta di Finnair e Finavia. Nel 2015, Match Made in Hel ha trasformato l’aeroporto di Helsinki in uno skatepark per skateboarder professionisti. Nel 2016 è stata organizzata una singolare sfilata di moda svoltasi sulla pista dell’aeroporto di Helsinki con le creazioni di sette designer provenienti da Europa e Asia.
Branded entertainment
“East and West Side Story” è un ottimo esempio di come le aziende moderne possono utilizzare il branded entertainment per raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti e raggiungere un pubblico ancora più vasto in tutto il mondo. Il cortometraggio ha debuttato giovedì sera durante un evento molto speciale organizzato all’aeroporto di Helsinki, dove un hangar per una notte è stato trasformato in vero e proprio cinema. Gli ospiti sono stati accolti da Renny Harlin, affermato regista di Hollywood, nonché uno dei più richiesti in Cina. L’aeroporto di Helsinki è anche al centro di un massiccio programma di espansione per servire fino a 30 milioni di passeggeri all’anno.