Boston Consulting Group apre a Milano il suo quinto hub dedicato allo Strategic Purpose Consulting
Francesco Guidara sarà il Managing Director di BCG BrightHouse per l’Italia
Francesco Guidara, BCG BrightHouse Managing Director per l’Italia
Boston Consulting Group (BCG) annuncia il lancio in Italia di BCG BrightHouse, la società che dal 1995 lavora nell’ambito dello Strategic Purpose Consulting, attraverso una metodologia distintiva e proprietaria. BCG BrightHouse offrirà un portafoglio completo di servizi di posizionamento strategico, branding, cultura organizzativa e stakeholder engagement per accompagnare le imprese in un percorso di crescita e trasformazione attraverso la definizione e riscoperta del proprio Purpose. L’hub di Milano sarà il quinto ad aprire a livello mondiale, dopo quelli di Atlanta, New York, Berlino e Parigi dove la società opera con team di strategist, creativi e designer realizzando progetti legati al Purpose e all‘identità delle organizzazioni.
I commenti
“L’Italia - spiega Ashley Grice, Global CEO di BCG BrightHouse - è un mercato strategico. Il made in Italy è garanzia di qualità e bellezza in tutto il mondo, per continuare a crescere sui mercati internazionali in uno scenario che diventa sempre più dinamico, mutevole e competitivo oggi più che mai c’è bisogno di allineare Purpose, Strategia e Cultura per rispondere ai bisogni emergenti degli stakeholder. Ben il 96% delle organizzazioni che lo fanno riscontrano un miglioramento costante della loro performance a seguito di una trasformazione”. Davide Di Domenico, Amministratore Delegato di BCG in Italia e nell’area del Mediterraneo Est e Caspio, aggiunge: “La progressiva crescita di BCG si accompagna alla costante volontà di offrire strumenti d’eccellenza per interpretare e affrontare al meglio la profonda trasformazione che attraversano aziende e mercati. BCG BrightHouse vanta un’esperienza di oltre 25 anni come pioniera del Purpose Consulting ed è orientata a creare nuove direzioni strategiche per fornire ad aziende e organizzazioni la spinta necessaria per il cambiamento e per la valorizzazione dei loro brand”.
Francesco Guidara
Francesco Guidara, nominato BCG BrightHouse Managing Director per l’Italia, ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza in comunicazione finanziaria, branding e marketing maturati sia in BCG, dove per 10 anni è stato Direttore Marketing e Business Development, sia presso Class CNBC di cui è stato responsabile dell’offerta Corporate e caporedattore. Giornalista professionista dal 1996, ha conseguito il titolo MBA in Bocconi. “Viviamo una stagione in cui le aziende hanno necessità di riscoprire significati e rendere vibrante il loro Purpose, il motivo di fondo per cui una organizzazione esiste. Quando vissuto autenticamente - afferma Guidara - il Purpose ha un impatto straordinario, è capace di allineare e guidare le organizzazioni, ridefinire i terreni della competizione, rendere visibile e attrattiva l’azienda agli occhi dei potenziali dipendenti, fornitori e certamente dei clienti”.
Il Purpose accresce il valore del brand del 175%
Secondo BCG BrightHouse negli ultimi 15 anni le organizzazioni Purpose-driven, che hanno cioè definito la loro ragion d’essere e investito sui loro valori, sono cresciute del 10% più velocemente rispetto al mercato di riferimento. Sempre secondo BCG BrightHouse un aumento del 10% della capacità di creare una cultura aziendale ispirata al Purpose favorisce una riduzione del turnover del personale del 8,1%. Nei prossimi 15 anni si prevede, infine, che le organizzazioni in grado di utilizzare un linguaggio “purposeful”, ovvero ispirato da visione e valori dell’azienda, otterranno un TSR, Total Shareholder Return (rendimento totale degli azionisti) superiore del 9% e una crescita del 10% in più rispetto a oggi.