Autore: Redazione
01/02/2024

Boongaweb chiude il 2023 con un +38% di fatturato e sbarca a Milano

La web agency romana che, nel 2017, aveva lanciato Camperzone ed entrata nel mondo del padel, punta a diventare agenzia di riferimento per eventi sportivi internazionali

Boongaweb chiude il 2023 con un +38% di fatturato e sbarca a Milano

Manda in archivio un 2023 a gonfie vele, con 350 mila euro di fatturato e un incremento del 38% rispetto all’anno precedente, gestendo campagne pubblicitarie per un valore di oltre 500 mila euro su piattaforme Meta, Google, TikTok e LinkedIn. Ora la web agency romana Boongaweb apre una nuova sede a Milano e punta a conquistare un posto al sole e a consolidare la sua posizione nel settore del digital marketing in Italia e all’estero. 

Dai camper al digital sport alla consulenza

Fondata nel 2016 da Tommaso Impenna (classe 1988) e Federico Napoli (classe 1991), Boongaweb (https://www.boongaweb.com/) ha un team formato da giovani talenti (12 dipendenti, cinque collaboratori fissi e sette a spot per progetti o eventi live, con un’età media di 26 anni) con competenze trasversali e know how da vendere. Il team opera nel B2B su settori diversificati tra cui sport, infrastrutture, wellness e design. L’avventura di Boongaweb era iniziata, sette anni fa, con il lancio di Camperzone, il primo social network (aperto nel 2017) dedicato agli appassionati di camper, con un pubblico quindi di appassionati. L’innovativa piattaforma, disponibile su iOS e Android, offriva profili personali e aziendali, e ha rivoluzionato il settore del campeggio. Il passo successivo è stato quello di mettere a frutto la propria esperienza digitale con la gestione di eventi sportivi internazionali, in Europa, Medio Oriente e Sud America, in ambiti come il padel, l’equitazione e il motociclismo. Importante, nella crescita dell’azienda, la collaborazione con il motociclista Davide Stirpe e la partecipazione a vari eventi del campionato Superbike. Alla fine del 2018, viene fondata una seconda società con l’intenzione di ampliare l’ufficio e assumere personale. Il 2019 vede infatti l’assunzione dei primi dipendenti in smart working e, con l’avvento del Covid nel 2020, Boongaweb sperimenta una crescente domanda di consulenze e progetti online. Durante questo periodo, l’azienda lancia, ad esempio, una piattaforma online gratuita per i menù dei ristoranti e collabora con figure influenti su vari progetti. Con la fine del lockdown si trasferisce in un nuovo ufficio.

Crescere nello sport

La crescita di Boongaweb accelera quando un’azienda di investimenti online commissiona lo sviluppo di un software complesso per la gestione degli investimenti stessi, un progetto realizzato in modo indipendente. Alla fine del 2020 l’azienda entra ufficialmente nel mondo del Padel e comincia a gestire eventi internazionali. Nel 2023, oltre a continuare il coinvolgimento nel citato sport, Boongaweb diventa l’agenzia creativa, di marketing e performance per i Campionati europei di salto ostacoli 2023 a Milano. “Prevediamo di continuare a espandere la nostra offerta di servizi, mantenendo sempre al centro l’innovazione e la qualità - precisano Tommaso Impenna e Federico Napoli -. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la presenza sul mercato sportivo internazionale, per portare la nostra expertise e la passione in nuovi settori e progetti ancora più ambiziosi”.