Autore: Vittorio Parazzoli
29/05/2024

Bonduelle: nuove brand image di Team Créatif e visual identity di Wave, budget incrementato del 5/10% e conferme per Leagas Delaney e Zenith

In occasione del lancio dei nuovi logo e packaging, la M.D. Italia Laura Bettazzoli illustra le strategie di marketing dell’azienda B Corp

Bonduelle: nuove brand image di Team Créatif e visual identity di Wave, budget incrementato del 5/10% e conferme per Leagas Delaney e Zenith

Bonduelle, azienda leader nel mondo vegetale, ha rivelato ieri la sua nuova brand image attraverso un nuovo logo, ideato centralmente in Francia, dove il Gruppo è anche quotato, da Team Créatif: un passo significativo che rinnova e consolida la direzione dell’azienda controllata dalla famiglia Bonduelle attiva da 170 anni e da 52 anche in Italia, perseguendo la sua missione a promuovere la transizione verso un’alimentazione ricca di vegetali, per il benessere delle persone e del pianeta. Fondata nel 1853 nel nord della Francia da Louis Bonduelle, da sette generazioni l’azienda tramanda un impegno per offrire cibo plant based di qualità e sostenibile, favorendo un’alimentazione sana ed equilibrata che rispetti il territorio e le persone. È in quest’ottica che l’azienda propone 4 categorie di prodotti a base vegetale (surgelati, freschi, ambient e piatti pronti), rendendo semplice e gustoso includere soluzioni a base vegetale nella propria dieta, in qualsiasi ricetta e in qualsiasi momento. 

La mission

Proprio grazie a un approccio trasversale al mondo vegetale, di cui Bonduelle è stata pioniera, il brand viene scelto cross categoria dal 10,2% dei consumatori, raggiungendo una penetrazione tra le famiglie italiane del 56,3%: nell’intero settore food, Bonduelle è il 12° brand per penetrazione. Ora Bonduelle Italia - che nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, prima del Gruppo a livello europeo - guidata da questo impegno verso i suoi consumatori e dal costante orientamento all’innovazione per rispondere alle nuove necessità, consolida la direzione dell’azienda attraverso un nuovo logo moderno e differenziante che unisce tutti i suoi prodotti sotto un’unica identità, più riconoscibile e centrata sul consumatore. Il nuovo logo – che poi, nel nostro mercato, è stato declinato sulla visual identity e nei nuovi pack da Wave Design & Communication -  incarna così la missione di Bonduelle, mentre ne aggiorna le caratteristiche per renderle più iconiche e versatili, mantenendo al contempo la sua riconoscibilità ed esaltandone i pilastri cardine: l’iconica B di Bonduelle contiene al suo interno una foglia rivolta verso l’alto, che simboleggia il futuro, l’innovazione e la crescita costante a cui l’azienda mira. Le foglie e il seme, rappresentati con un effetto dinamico, sottolineano la componente vegetale della sua offerta e l’approccio sostenibile. Infine l’arco, ripensato in una chiave più moderna, evoca un raggio di sole, simbolo dell’impatto positivo dell’azienda nel promuovere la transizione verso un’alimentazione a base vegetale.

Il posizionamento

«Da sempre Bonduelle è impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per incontrare le esigenze dei consumatori: questo nuovo logo rappresenta l’attenzione che l’azienda riserva per le persone e per il pianeta, contribuendo alla creazione de “Il mondo che ci piace”. L’anima di Bonduelle viene così rispecchiata attraverso una nuova immagine evocativa di ciò che siamo e facciamo e immediatamente riconoscibile, riprendendo i colori della terra e del sole: mantenendo vive le nostre radici e fondando le nostre azioni nei valori portanti dell’azienda, ci impegniamo per offrire cibo di qualità plant based attraverso un’agricoltura sostenibile, una promessa a lungo termine verso uno stile di vita sano nel rispetto della Terra» ha spiegato Laura Bettazzoli, Marketing Director di Bonduelle Italia.

La comunicazione

Per quanto riguarda la comunicazione, proseguirà fino all’autunno il già iniziato on going delle campagne per le varie referenze del Gruppo soprattutto in area “freschi” e “ambient”, ma anche per Pastallegra cui seguiranno campagne anche per i surgelati. La creatività è sempre di Leagas Delaney, così come è sempre Zenith a curare il planning concentrato soprattutto in televisione e su digital per un budget che, nell’anno fiscale che per l’azienda inizia a luglio, aumenterà tra il 5 e il 10% (nei 12 mesi 2023 aveva già superato i 3 milioni di euro). Previste anche attivazioni e attività digital per il mais e per le “Insalate degli Agricoltori”.