Autore: Redazione
20/11/2024

BOING compie 20 anni: a ottobre si conferma primo canale kids del mercato con oltre 24.000 spettatori medi e l’11% di share sul target bambini

Un palinsesto di qualità che si snoda tra novità e grandi cult, eventi sul territorio, fruizione digitale per un’esperienza sempre più ricca e interattiva

BOING compie 20 anni: a ottobre si conferma primo canale kids del mercato con oltre 24.000 spettatori medi e l’11% di share sul target bambini

Marcello Dolores

Boing, la società guidata dall’amministratore delegato Marcello Dolores e nata dalla joint-venture RTI Mediaset e Warner Bros. Discovery, celebra i primi 20 anni della rete ammiraglia BOING, disponibile al canale 40 del digitale terrestre gratuito. Lanciato il 20 novembre 2004, in occasione della Giornata Internazionale dell’infanzia & adolescenza, BOING è stato il primo canale in chiaro al mondo dedicato 24 ore su 24 / 7 giorni su 7 ai bambini. Gratuito e sempre disponibile, BOING ha rappresentato una vera rivoluzione in una televisione che fino ad allora aveva dedicato ai più piccoli solo blocchi in determinate ore e giorni della settimana, e da venti anni BOING ogni giorno tiene compagnia ai bambini e alle famiglie con una programmazione di qualità dinamica e divertente. Nel Back to School 2024 i brand del portfolio Boing conquistano complessivamente il 18% di share sui Kids 4-10 anni, considerando i canali free to air - oltre a Boing anche Boing Plus e il prescolare Cartoonito (lanciati rispettivamente nel 2019 e nel 2011) - e i rispettivi servizi AVOD (Boing App e Cartoonito App). Per quanto riguarda solo BOING: a ottobre si conferma primo canale kids del mercato con oltre 24.000 spettatori medi e l’11% di share sui Bambini. 

L’offerta di BOING

Il palinsesto di BOING si snoda tra avventura, magia e tanta comedy con serie animate, live action e film cult e nuovi protagonisti tutti da scoprire. A novembre riflettori puntati sullo show iconico CRAIG, in onda ogni giorno alle 19:30, mentre a dicembre tutti pronti per la seconda stagione della serie Friends, in prima tv free dal 2 dicembre, e per la prima tv assoluta del film Doraemon - Il film: Nobita e l’Utopia celeste, nella Serata Cinema di venerdì 6 dicembre alle 19:30. Senza dimenticare che l’universo di BOING è la casa dei grandi classici, dalle anime giapponesi Anni 80 degli inizi come Holly e Benjy e Hallo! Spank, oggi disponibili nella sezione ‘I Mitici’ della App, ai personaggi targati Looney Tunes e Scooby-Doo, e di protagonisti più recenti entrati nel cuore dei telespettatori come Teen Titans Go!, Lo straordinario mondo di Gumball, il fantasy Adventure Time. Ma spazio anche a tante collaborazioni virtuose con i principali player del mercato kids, grazie ad accordi di broadcasting e commerciali studiati per i tanti brand di prestigio presenti sui vari canali del gruppo. Tra questi BEYBLADE X, property di cui Boing detiene anche i diritti Licensing & Merchandising gestiti direttamente dal dipartimento interno, il franchise POKÉMON di The Pokémon Company e molti altri. Una ricchezza di offerta cui fa eco anche la varietà nelle modalità di fruizione dei contenuti televisivi, a dimostrazione del continuo investimento di BOING per stare al passo con i gusti e le passioni dei bambini e del loro universo in continua trasformazione. Ne sono dimostrazione la Boing App e la Cartoonito App, anch’esse completamente gratuite, con episodi in lingua originale, collection tematizzate, clip, anteprime e una sezione videogiochi con centinaia di giochi interattivi, mentre sono in via di finalizzazione piani di estensione del servizio sulle connected tv di Android, sia gratuite che con servizi ad abbonamento. Senza dimenticare la presenza sul territorio, come nel recente Buon Compleanno Boing Tour che ha toccato le città di Roma, Napoli e Milano e che ha fatto vivere ai ragazzi l’esperienza immersiva con il mondo di Boing e dei suoi protagonisti, registrando un’affluenza complessiva di oltre 55.000 presenze.

Il commento

Per Marcello Dolores, Amministratore Delegato di Boing, BOING rappresenta “lo sviluppo di un’intuizione che oggi, come 20 anni fa, resta attualissima. Siamo stati i primi a portare ai bambini un canale televisivo dedicato che è stato subito percepito come uno spazio per i più piccoli con contenuti divertenti, dinamici e sicuri, un amico che potesse accompagnare i bambini e le bambine nel loro tempo libero. Una mission ancora attuale visto che, in uno scenario affollato e competitivo, restiamo il punto di riferimento per i kids e le loro famiglie, che ogni giorno scelgono i nostri amatissimi brand collegandosi sui canali tv e sulle app digitali, per un’esperienza di visione di grande qualità e ancora più ricca, ma sempre gratuita, protetta e raggiungibile facilmente da tutti”.