BMTI: i 3 lotti del bando da 6 milioni per eventi, comunicazione e promozione vanno ad AB Comunicazioni, l’rti di Valica e Comunicazione 2000
Le agenzie guidate da Andrea Bertoletti, Emiliano D’Andrea e Coletta Ballerini hanno vinto i rispettivi appalti di 48 mesi della Borsa Merci Telematica Italiana
Coletta Ballerini, A.U. di Comunicazione 2000
La Borsa Merci Telematica Italiana ha concluso la gara per per servizi di organizzazione eventi, potenziamento dei mercati telematici, comunicazione e promozione, suddiviso in tre lotti per accordi quadro con un altrettanti operatori. L’appalto aveva un valore complessivo di 6.000.000 di euro in 48 mesi (7.320.000 con Iva). Il primo lotto, per servizi organizzazione eventi, aveva un valore di 1.000.000; il secondo, per servizi di potenziamento dei mercati telematici e di sviluppo dei servizi connessi, e il terzo, per servizi di comunicazione e promozione, valgono, rispettivamente, 2 e 3 milioni. Il primo è stato vinto da AB Comunicazioni, di cui è A.D. Andrea Bertoletti, con un ribasso percentuale globale offerto sull’importo posto a base di gara pari al 24,8%; il secondo è andato all’rti di Valica – di cui è CEO Emiliano D’Andrea - con Agricaf e Unatel S.r.l. con un ribasso pari al 34%; il terzo infine è stato vinto da Comunicazione 2000 (che aveva già vinto un analogo incarico a fine settembre 2018 e di cui è A.U. Coletta Ballerini) con un ribasso al 38%. Per il primo lotto erano stati ammessi anche: Planet Stand Creation, l’rti formato da Alfa Fcm e A&A 2009, Felsinea Pubblicità, Studio EGA, l’rti di Admeridiem e Logos, Pirene, TMP Group e GMS Eventi. Per il secondo era in lizza il solo raggruppamento di Valica. Per il terzo infine c’erano anche Pomilio Blum, Digital Angels, Publipeas e di nuovo Pirene e il raggruppamento di Admeridiem. Successivamente erano state escluse GMS Eventi, Planet Stand Creation e TMP Group.
Chi è BMTI
BMTI è la società del Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica. Si tratta di una società consortile per azioni a partecipazione pubblica non a scopo di lucro, istituita dal Ministro delle Politiche agricole e forestali nel 2006. Analizzare i mercati, creare strumenti e servizi e diffondere informazioni a beneficio delle imprese, delle istituzioni e della collettività, è ciò che fa ogni giorno. Tra le funzioni di carattere istituzionale, BMTI gestisce, altresì, la Borsa Merci Telematica Italiana, che è l’unico mercato regolamentato nazionale all’interno del quale gli operatori possono negoziare ogni giorno prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari e ittici, accedendo a una piatta- forma telematica di cui la stessa BMTI garantisce l’unicità di funzionamento.
I lotti
Il perimetro del primo lotto ha ad oggetto l’organizzazione di eventi, come convegni e fiere, in presenza e digitali, sia nell’ambito di iniziative e progettualità che BMTI realizza a seguito di incarichi e collaborazioni istituzionali con Amministrazioni ed Enti pubblici e privati, sia per promuovere la propria immagine e le proprie funzioni. L’attività del lotto 2 ha ad oggetto il potenziamento dei mercati telematici e lo sviluppo dei servizi connessi e si colloca entro le funzioni istituzionalmente svolte da BMTI. I mercati telematici sono luoghi di incontro virtuale tra gli operatori dove contrattare i diversi prodotti. Nei mercati si possono concludere sia contratti a pronta consegna che a consegna differita nel tempo. Ogni mercato attivo è disciplinato dalla Disposizioni generali, che definiscono i termini contrattuali di base (pagamento, consegna/ritiro del prodotto, modalità di gestione di eventuali contenziosi, ecc.) e dai Regolamenti speciali che disciplinano le modalità per descrivere le caratteristiche dei prodotti. In tale contesto, BMTI intende realizzare azioni di potenziamento dei suddetti mercati e di sviluppo dei servizi ad essi connessi, al fine di favorire la crescita delle contrattazioni in un contesto regolamentato e trasparente, nonché l’accesso al credito e lo sviluppo di nuovi canali commerciali per gli operatori economici che utilizzano il suddetto mercato telematico. In considerazione dei suoi ambiti di intervento, BMTI ha l’esigenza di essere supportata nella costruzione e definizione di strategie di coinvolgimento dei diversi target, che si concretizzeranno nella definizione di piani di potenziamento rivolti agli operatori professionali e/o ad altri stakeholder dei diversi settori interessati. L’attività del terzo infine lotto ha ad oggetto la comunicazione e/o la promozione sia nell’ambito di iniziative e progettualità che BMTI realizza a seguito di incarichi e collaborazioni istituzionali con Amministrazioni ed Enti pubblici e privati, sia per promuovere la propria immagine e le proprie funzioni. Le azioni, che saranno
rivolte di volta in volta ai diversi target di riferimento, potranno realizzarsi sia sul territorio nazionale che unionale ed extraunionale, sia in presenza che digitali, in qualsiasi periodo dell’anno. Possono essere richieste la progettazione di campagne di comunicazione e la realizzazione e la gestione di piani di comunicazione anche digitali che prevedano attività di promozione sia Above the line che Below the line.