Blossom riconfermata da Yamaha Motor Italia per la strategia e la creazione di contenuti social
L’agenzia ha lavorato all’ideazione e allo sviluppo, elementi che hanno supportato l’incremento di follower e dell’engagement rate dei canali dell’azienda
Per il terzo anno, l’agenzia creativa Blossom è stata confermata da Yamaha Motor Italia per la gestione di tutti i canali social (Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter): dall’ideazione del concept, allo sviluppo dei messaggi e del design, dalla produzione fotografica e video, alla pianificazione e pubblicazione. “Siamo contenti della riconferma da parte di Yamaha Motor Italia per un altro anno, questa è la riprova che la strada intrapresa è quella giusta e che Blossom sa come parlare al mondo dei motori, grazie anche alla longeva e proficua collaborazione con Yamaha”, commenta Giacomo Frigerio, Ceo e co-founder di Blossom. “Da ormai due anni gestiamo tutti i canali social per la country Italia di Yamaha, sia a livello organico sia Paid e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Anche attraverso il nostro supporto, gli account di Instagram e Facebook hanno registrato crescite rilevanti, rispettivamente: 32k in 20 mesi e 7k in 20 mesi”. Blossom ha nel suo Dna il mondo dei motori; negli anni, con cura dei dettagli ed esperienza, ha creato strategie omnicanale efficaci basate su un approccio consolidato: percepire il cambiamento ed essere pronti ad abbracciarlo, adattando la creatività, modulando il tono di voce, ricalibrando il contenuto e i messaggi per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori.
La strategia
Attraverso la sua attività, Blossom ha anzitutto identificato i target di appassionati di due ruote che seguono il brand Yamaha per andare poi a definire storytelling aspirazionali e contenuti razionali finalizzati alla conversione. A questo proposito, l’agenzia creativa con Yamaha ha puntato a dare un'anima e un volto ai diversi modelli di moto, portando sui social testimonianze di esperienze personali legate ai prodotti Yamaha nelle quali gli utenti possano identificarsi. Le campagne adv sono progettate in fasi per accompagnare l'utente lungo tutto il viaggio dell’esperienza digital, in una profonda brand experience che porta l'utente (digitale) direttamente in sella alla sua Yamaha reale. Il pubblico a cui si rivolge Yamaha Motor è composto da community diverse, dagli scooteristi agli enduristi. Proprio per questo motivo, a seconda del modello, della gamma o del progetto, Blossom ha definito strategie e linguaggi specifici, rimanendo sempre fedele ai valori del marchio, con l’obiettivo di ispirare gli utenti e sintonizzarsi con i loro desideri di esperienze on the road, specialmente in questi ultimi due anni in cui motociclette e scooter sono rimasti spesso in garage a causa dei lockdown.
Tre ambassador
“By the way” è la campagna più recente creata da Blossom per Yamaha ed è dedicata alla presentazione dei tre nuovi Ambassador del brand: Emis Killa, Matteo Viviani e Jury Chechi. Per presentare i tre ambasciatori, Blossom ha progettato un concetto, un nome, un logo e uno stile in grado di adattarsi a ciascuna delle loro personalità e alla loro Yamaha preferita. Per ogni ambasciatore, è stato realizzato un video e un social storytelling per posizionare il marchio e promuovere la consapevolezza del prodotto e il coinvolgimento degli utenti. Spiegano in pochi secondi cosa muova ciascuno nella vita. Emis Killa è appassionato di moto da pista e racconta la sua passione per la R6 GYTR. Matteo Viviani ama cercare percorsi alternativi, godendosi le prestazioni della Yamaha R1 lungo le strade che lo portano nei suoi amati boschi. Yamaha TMAX è invece il mezzo ideale per Jury Chechi, scooterista che cerca, all’interno della propria esperienza di viaggio su due ruote, quel mix di potenza e controllo che vive anche in allenamento.