Autore: Redazione
27/05/2022

Blossom chiude il 2021 con 89 clienti e oltre 5 milioni di fatturato in crescita del 71%

Secondo l’annual report dell'agenzia creativa fondata da Giacomo e Valentina Frigerio la forza lavoro è aumentata del 61% grazie a 25 nuove assunzioni, hanno aperto le sedi di Madrid e Ginevra e il 51% del business è internazionale

Blossom chiude il 2021 con 89 clienti e oltre 5 milioni di fatturato in crescita del 71%

Valentina Frigerio e Giacomo Frigerio

Blossom, l'agenzia creativa per strategie e progetti di branding e comunicazione digitale omnicanale, nata a Seregno, ha pubblicato oggi l’annual report 2021 dal quale traspare l’importante incremento del fatturato: +71% rispetto al 2020. Nel 2021 Blossom è cresciuta anche nel numero di dipendenti, da 41 (di cui 20 donne) nel 2020 a 66 (di cui 39 donne) nel 2021, con un’età media di 34 anni, i ruoli chiave sono ricoperti da 21 persone, il 48% delle quali sono donne e ha aperto due nuove sedi internazionali: a Ginevra e a Madrid. “Grazie al lavoro di tutto il team, Blossom è riuscita a chiudere il 2021 con un aumento di fatturato del 71% rispetto allo scorso anno, arrivando a oltre 5 milioni. Abbiamo raggiunto la quota di 89 clienti, il 51% dei quali è internazionale e abbiamo aperto altre due sedi, una a Madrid e l’altra a Ginevra, città strategiche per il nostro business”  ha dichiarato Giacomo Frigerio, co-founder di Blossom.

Il capitale umano 


L’azienda è fortemente impegnata nel garantire l’armonia vita-lavoro, agevolando così i dipendenti sui diversi fronti: con i bonus aziendali, circa 500 euro per persona, con politiche di welfare aziendale come i congedi parentali (la forza lavoro ha infatti la media di un figlio pro-capite), uno psicologo a tempo pieno per aiutare gestire le relazioni professionali tra colleghi e sostenere la gestione dello stress e uno chef, che ogni settimana lavora con un nutrizionista per creare menu equilibrati e stagionali. “Il capitale umano è la risorsa fondamentale per Blossom: le persone sono il motore pulsante del nostro lavoro strategico e creativo. Ci impegniamo quotidianamente a riconoscere in maniera esplicita il grande valore che ogni singolo lavoratore rappresenta nell'intera catena del valore - ha dichiarato Valentina Frigerio co-founder e rappresentante legale di Blossom -. Siamo molto soddisfatti di quanto è emerso dal nostro annual report 2021: il 48% delle posizioni in ruoli apicali in azienda è ricoperto da donne, le quali diventano punti di riferimento grazie alla loro competenza e professionalità, empatia e determinazione nel capire il significato dietro ogni nuovo progetto”. 


L’uguaglianza di genere


Blossom è in prima linea per garantire l’uguaglianza di genere anche attraverso politiche di parità di retribuzione. In quest’ottica, l’azienda ha stretto una partnership con UN Women, l’entità delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne e, nel 2020, ha aderito ai “Women's Empowerment Principles (WEPs)”. Questi sette principi, elaborati da Global Compact delle Nazioni Unite in collaborazione con UN Women (UNIFEM), hanno l’obiettivo di consolidare la posizione delle donne in azienda e possono essere usati come un vero e proprio framework a cui fare riferimento nella definizione delle strategie e politiche interne, ma anche nei rapporti con gli stakeholder.