Autore: Redazione
13/10/2017

Blogmeter applaude il trionfo di Audi nell’Automotive

Nell’analisi Top Brands, relativa al mese di settembre, Audi si impone sia su Facebook sia su Instagram, mentre tra i brand italiani spiccano Alfa Romeo e Maserati. Bene Renault

Blogmeter applaude  il trionfo di Audi nell’Automotive

Rombano i motori e Blogmeter è sempre all’erta, concentrata nel captare trend in rete. E allora a settembre Top Brands, l’osservatorio che monitora le social performance dei brand che si rivolgono al mercato italiano, ha voluto dedicarsi al settore Automotive, indagando i marchi che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook e Instagram. Nell’indagine sono stati presi in considerazione i profili in lingua italiana dei brand di auto presenti su entrambi i social, mentre l’analisi si è focalizzata sulle metriche di total engagement e new followers/fans. Su Facebook Audi la più coinvolgente Per quanto riguarda Facebook spicca il brand Audi che supera nettamente gli altri in quanto a engagement, arrivando a registrare 228.339 interazioni durante il mese di settembre. I post più coinvolgenti risultano quelli dedicati alla nuova Audi RS5 e allo IAA 2017, il Salone dell’Automobile di Francoforte che ha avuto luogo dal 14 al 24 settembre in cui la casa automobilistica tedesca ha presentato la sua strategia di guida autonoma. Seguono in classifica i brand Peugeot e BMW, con al quarto posto l’italiana Alfa Romeo che raggiunge le 110.980 interazioni soprattutto grazie al modello Giulietta e alla potenza di Giulia e Stelvio Quadrifoglio, quest’ultimo diventato ufficialmente il SUV più veloce del mondo il 29 settembre sul circuito di Nürburgring battendo il record precedente della Porsche Cayenne Turbo S. Buona performance di Renault Dal canto suo Renault si posiziona quinto per engagement, ma primo per numero di new fans con 22.388 nuovi seguaci raccolti durante il mese considerato. Il giorno che ha visto crescere maggiormente la fan base del profilo è stato il 13 settembre, grazie soprattutto ad un post della Renault Symbioz, prototipo futuristico che unisce la guida autonoma, la connettività e la propulsione elettrica. Bene infine, anche Mercedes-Benz e Volkswagen che acquisiscono rispettivamente 14.293 e 10.200 nuovi fan. Audi coinvolge anche su Instagram e la sua follower base cresce più di tutti Il brand Audi lo si ritrova sul gradino più alto del podio anche su Instagram, dove raggiunge le 81.958 interazioni; uno scatto del modello RS3 è il post più coinvolgente del mese. Al secondo posto fa capolino Mercedes-Benz (che ha appena aperto una nuova sede a Roma), seguito da BMW e al quarto posto dall’italianissima Maserati che registra 24.451 interazioni. Da segnalare che la casa automobilistica con sede a Modena ha stretto collaborazioni con diversi influencer, da Massimo Bottura a colei che proprio recentemente è stata eletta da Forbes la fashion influencer più importante del mondo, Chiara Ferragni. Per Audi anche più followers Audi si impone anche come il brand che guadagna più followers, 4.431 nel mese di settembre. Seguito da vicino, ancora una volta, da Mercedes-Benz e poi da Porsche, BMW e Land Rover che guadagna il maggior numero di follower nella giornata del 7 settembre con un post in cui si annuncia partner ufficiale della Design Week di Parigi. <
infografica-145x300