Black Friday e Cyber Monday: XChannel consiglia come preparare l’e-commerce
L’agenzia specializzata in strategie di marketing e comunicazione cross-canale vanta un'esaustiva conoscenza di Amazon e da tanti anni aiuta i clienti del proprio portfolio a sfruttare il canale al meglio e prepararsi ai grandi eventi come quelli alle porte
Davide Gazzardi e Alice Casolo
Novembre è senza dubbio il mese dello shopping natalizio. Oltre al tempo a disposizione dei consumatori per restituire o modificare i propri acquisti, novembre è il mese delle grandi occasioni, poiché da diversi anni sono state introdotte sul mercato due importanti strategie commerciali basate sulla riduzione dei prezzi: il Black Friday e il Cyber Monday. Questi due giorni di grandi sconti saranno i protagonisti della stagione dello shopping natalizio, un Black Friday e un Cyber Monday redditizi sono essenziali per molti rivenditori, soprattutto per i negozi di giocattoli e giochi. Secondo la NRF (National Retail Federation), dal 2017 al 2021 la stagione delle vacanze natalizie ha rappresentato circa il 19% delle vendite annuali di molti rivenditori. L'NRF ha rilevato che nel 2021 il 46% degli acquirenti ha iniziato gli acquisti per le vacanze natalizie in anticipo rispetto agli anni precedenti. A novembre il consumatore medio aveva già completato il 28% dei suoi acquisti. In questo contesto, e con il Natale alle porte, i rivenditori che utilizzano un e-commerce devono creare una strategia solida ed efficace per sfruttare al meglio questi due giorni. XChannel, agenzia specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, vanta un'esaustiva conoscenza di Amazon e da tanti anni aiuta i clienti del proprio portfolio a sfruttare il canale al meglio e prepararsi ai grandi eventi come Black Friday, Cyber Monday, Prime Day, ecc. L'approccio unico e l'esperienza maturata nel corso degli anni hanno permesso a XChannel di raggiungere obiettivi importanti, come la pubblicazione di un case study da parte di Amazon.
Sei indicazioni
Anche il 2022 è un anno di performance estremamente positive per gli account gestiti: il portfolio di XChannel ha attualmente un ACoS medio del 10%, ossia l'efficienza della campagna pubblicitaria su Amazon e un TACoS medio del 2,7%, ossia il costo pubblicitario rispetto alle vendite generate, per un fatturato dei clienti in portfolio che sfiora i 30 milioni di euro nell'anno corrente. Ecco i sei consigli che XChannel condivide per preparare il proprio shop in rete e l'account Amazon agli eventi più importanti e sfruttare al meglio questi due giorni di acquisti massicci da parte dei consumatori: staccarsi dall'idea che basta proporre degli sconti per far sì che le vendite aumentino, ci vuole una strategia ben strutturata, tutti vogliono vendere durante i grandi eventi, quindi è necessario preparare i propri asset con almeno due settimane di anticipo. È importante stabilire un budget specifico per questi eventi, infatti, riservare un investimento per queste giornate è il modo migliore per ottenere delle buone performance. È fondamentale preparare il catalogo e scegliere i prodotti da mettere in evidenza durante il periodo di promozione. Anche la parte grafica non va trascurata, è importante creare una serie di grafiche ad hoc per le giornate di sconti. "Addobbare" il brand store e usare delle creatività speciali, che verranno rimosse una volta terminato l'evento, è uno dei modi di comunicare all'utente gli sconti speciali.
Strategie, formati, risultati
Le strategie che si possono applicare sono diverse e si basano sul catalogo complessivo del cliente, sui prodotti su cui vuole concentrarsi e sugli obiettivi generali. Davide Gazzardi, Marketing Strategist di XChannel, raccomanda "l'utilizzo di strategie crosscanale (cioè strategie che tengano conto dei vari canali per raggiungere il consumatore finale) e full funnel, ovvero, che siano presenti in ogni fase del funnel di vendita di Amazon. Utilizziamo tutti i formati di campagna per raggiungere diversi obiettivi: awareness, consideration, intention, conversion... Tutto ciò che facciamo è sempre orientato a incrementare le vendite dei clienti. Inoltre, per esempio, durante la settimana del Black Friday dello scorso anno, i clienti di XChannel che operano nel settore del giocattolo hanno ottenuto un ACoS medio del 4% e un aumento del traffico presso le proprie pagine, raggiungendo oltre 20 milioni di visualizzazioni”. La chiave del successo per questi eventi è una strategia ben strutturata e basata sugli obiettivi, aggiunge Alice Casolo, Performance Marketing Lead di XChannel "progettiamo una strategia ad hoc per ogni cliente, sfruttando tutti i formati disponibili per ottenere le migliori performance in ogni contesto. Utilizziamo campagne Sponsored Product, Sponsored Display, Sponsored Brand e Sponsored Brand Video in un mix specifico per ogni cliente, focalizzato sugli obiettivi che vuole raggiungere, e proprio grazie alla strategia e all'ottimizzazione quotidiana delle campagne riusciamo a migliorare costantemente i risultati dei diversi account”.