“Binario F”, Facebook apre un nuovo spazio per le competenze digitali a Roma
Il social network ha scelto di affidarsi all’Hub di LVenture Group e a LUISS EnLabs. A battezzarne le attività, due giornate, a ottobre, dedicate alle PMI

Facebook ha scelto l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, presso la Stazione Termini di Roma, come sede del suo nuovo spazio dedicato allo sviluppo delle competenze digitali chiamato “Binario F”, uno spazio di novecento metri quadrati. Parte del costante impegno della celebre azienda di Menlo Park sul tema delle digital skills, sarà messo a disposizione gratuitamente per la comunità italiana. “Binario F from Facebook” aspira così a diventare il punto di riferimento di imprese, istituzioni e semplici cittadini che vogliono accrescere la propria preparazione sul digital, ma anche confrontarsi sui più moderni temi legati all’innovazione e alla tecnologia. Binario F, che in base all’accordo siglato tra Facebook e LVenture Group, verrà ospitato nell’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, offrirà alle persone e alle aziende le competenze digitali necessarie per sviluppare nuova imprenditorialità, creare nuovi posti di lavoro e sostenere le comunità locali.
Obiettivo Comune
“Siamo orgogliosi di poter accogliere all’interno del nostro Hub anche Facebook, una delle aziende leader nel campo del digital - afferma Luigi Capello, CEO di LVenture Group -. Il nostro ecosistema si arricchisce di un partner strategico, con cui abbiamo un obiettivo comune: potenziare le competenze digitali delle persone e delle aziende che vogliono diventare protagonisti dell’economia del futuro, creando in questo modo nuove imprese di successo e opportunità di lavoro per i giovani talenti italiani”.
Si parte con le PMI
A battezzare le attività di “Binario F” saranno due giornate dedicate alle PMI, come ha spiegato al Sole 24 Ore Luca Colombo, responsabile in Italia di Facebook. “La prima giornata, martedì 9 ottobre, dedicata al “Made in Italy” sarà l’occasione per approfondire le potenzialità del digitale quale strumento di crescita in contesti globali, con particolare attenzione a food e turismo. La seconda giornata, mercoledì 10, sarà più un workshop per giovani su come accrescere la propria presenza online tramite un uso sicuro dei social network. Ad enti e associazioni culturali e no-profit spiegheremo come fare del digitale uno strumento di raccolta fondi e veicolo di messaggi positivi”, ha dichiarato il manager al quotidiano confindustriale. I corsi verranno gestiti con tre modalità: direttamente da Facebook, in partnership o da terzi. “I target di riferimento sono essenzialmente otto: aziende; start-up; istituzioni; scuola; no profit e Ong; studenti e genitori; fondazioni ed enti culturali; mondo della comunicazione e dell’editoria”, ha aggiunto Colombo.