Secondo le ultime analisi di settore effettuate da Bem Research sul mese in corso, infatti, al top si posizionano tre catene tricolori: Esselunga, Ipermercati Iper e Coop
L’occhio vigile di Bem Research questa volta ha messo a fuoco un settore particolarmente attivo e sensibile in queste prime settimane di vacanza per molti dei connazionali: la grande distribuzione organizzata. Esselunga scalza dalla prima posizione Ipermercati Iper che scala in seconda piazza. È quanto emerge dalla classifica di Bem Research che ha analizzato l’andamento su internet di 19 marchi del settore con siti web in lingua italiana.
La classifica e i numeriEsselunga ottiene il punteggio massimo per trend di ricerca, velocità e usabilità; Ipermercati Iper fa meglio per visibilità, ma è indietro con i trend di ricerca. Al terzo posto si conferma Coop. A giugno condivideva la posizione con Decathlon, ma in trenta giorni la società francese scende al quarto posto. Chiude la top-five Bricocenter, azienda italiana specializzata in bricolage. Il settore in media registra i 35,7 punti indice, un dato che è in calo dell’1,2% rispetto alla precedente rilevazione. Esselunga, numero uno a luglio, totalizza 46,6 punti indice; Ipermercati Iper 46 e Coop 41,6. Il grado di competizione sul web dei diversi marchi è “medio basso”, ma rispetto a un anno fa il numero delle ricerche su Google legate al settore è in crescita di circa il 20%.Nel settore il Made in Italy regna incontrastato
«Nella top-five ci sono quattro brand italiani, con Decathlon unica presenza straniera - spiega Mariachiara Marsella, web marketing manager di Bem Research -. È un settore che ha saputo innovarsi e che continua a farlo. Chi vende prodotti agroalimentari riesce a raggiungere un pubblico sempre più ampio e aumenta la base dei propri clienti grazie all’ecommerce. La GDO può contare, inoltre, su un pubblico fedele disposto a cercare online il proprio distributore preferito», conclude Marsella.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.