Beintoo, MOCA Interactive e Ludovico Martelli insieme nelle pianificazioni internazionali del 2023
La data-driven company del Gruppo Mediaset, l’agenzia di performance marketing e il celebre gruppo specializzato nel settore cosmetico e delle toiletries, raccontano le azioni advertising realizzate lo scorso anno in Italia e all’estero
Nell’attuale panorama pubblicitario è fondamentale che i brand abbraccino un approccio full-funnel e omnicanale e adattino le campagne pubblicitarie a ogni fase del percorso di acquisto degli utenti, con l’obiettivo di rispondere alle loro esigenze specifiche. Il metodo è alla base della strategia adottata dal gruppo Ludovico Martelli, che ha scelto di affidarsi a Beintoo e MOCA Interactive, agenzia media del cliente, per implementare una serie di attivazioni pubblicitarie al fine di potenziare l’awareness, le visite presso gli store e la consideration di quattro brand del gruppo, quali Proraso, Marvis, Batist e Floïd, noti a livello internazionale per prodotti di eccellenza dedicati alla beauty routine delle persone.
Timing, targete creatività
Per rispondere ai differenti obiettivi definiti dal cliente, Beintoo ha pianificato dieci campagne erogate tra maggio a dicembre 2023, in Italia e in altri paesi europei. L’adtech company, grazie all’expertise maturata nello studio di differenti tipologie di dato quali, geo comportamentali, di interesse, di navigazione e provenienti da CTV, ha intercettato audiences ad hoc e predittive, utenti esposti a contenuti televisivi dedicati alla bellezza, e ha raggiunto, per ciascuna attivazione dei brand, individui interessati ai prodotti sponsorizzati, con l’ampliamento del pubblico di riferimento attraverso coloro che hanno mostrato comportamenti affini con quelli del target. Il team design di Beintoo, inoltre, ha contribuito alla realizzazione di venti rich media proprietari, ha adottato formati che hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci per il settore cosmesi, grazie alla loro interattività e alla customizzazione, necessarie per rispondere agli obiettivi specifici di comunicazione per ogni brand.
Le campagne realizzate
La strategia di marketing si è concentrata su un approccio full-funnel, implementando attivazioni mirate per ciascun brand e paese selezionato. Le campagne di Proraso con obiettivo drive to store, sono state erogate in Spagna e Polonia; in Italia, invece, è stata attuata un’azione con obiettivo awareness per i prodotti della cura della barba. Con Marvis sono state invece definite quattro linee di attivazione in countries differenti, ossia: Turchia, Francia e Grecia per incentivare le visite presso gli store selezionati; Italia, con l’obiettivo di incrementare la visibilità dei prodotti sponsorizzati. Infine, Batist e Floïd hanno concentrato gli investimenti nel Bel Paese, si è posizionato nella fase di branding e consideration del funnel e ha promosso, rispettivamente, uno shampoo secco dedicato a un target prettamente femminile e prodotti per la cura della barba.
Risultati dei Brand Lift Study
Nel complesso, i brand del gruppo hanno registrato KPI positivi e in linea con i benchmark definiti per il settore beauty. Infatti, per quel che concerne le erogazioni drive to store realizzate in diverse country è stato riscontrato un Visit Rate (VR) medio di 6,48%; e ancora, prendendo in esame le varie attivazioni pianificate con obiettivo awareness, è stato raggiunto un engagement rate medio pari a 4,90%. Inoltre, per valutare l’impatto delle azioni pubblicitarie in Italia, sono stati condotti studi di Brand Lift in collaborazione con i partner di Beintoo, che hanno fornito al cliente dati qualitativi su awareness, appeal, advocacy e intent to buy per ciascun brand. “Lavorare con i marchi del gruppo Ludovico Martelli, costantemente impegnati nella ricerca di approcci innovativi per coinvolgere il target a livello internazionale, ha dato l’opportunità di sperimentare soluzioni innovative e personalizzate - evidenzia Giulia Palumbo, Junior Sales Account Beintoo -. Il focus della collaborazione è stato sul target e sulla creatività; per ogni attivazione sono state intercettate audience altamente profilate attraverso formati impattanti e custom, il che ha permesso di rispondere agli obiettivi specifici delle campagne e ha rilasciato al cliente risultati migliorativi nel tempo, uniti a informazioni qualitative sul pubblico”. Stefano Carruezzo, Digital Strategist & Social Media Advertising Team Manager di Moca Interactive, aggiunge: “La partnership ci ha permesso di attivare campagne di grande successo così da sfruttare nuovi canali in mercati strategici per i nostri brand principali: Marvis, Proraso, Batist e Floid”. “L’obiettivo drive to store era molto sfidante - conclude Laura Cardelli, Marketing Director di Ludovico Martelli - e abbiamo raggiunto risultati veramente soddisfacenti, frutto di una corretta strategia”.