“The beat of your life”, il futuro di Radio Padova
Nell’elegante cornice del Caffè Pedrocchi, nel centro di Padova, sono state presentate ai clienti e alla stampa le novità della storica emittente veneta del Gruppo Sphera Holding. La raccolta è curata internamente da Trend Comunicazione, per la pubblicità locale, e da Teamradio per i clienti nazionali
Luca Lazzari
Nell’elegante cornice del Caffè Pedrocchi, nel centro di Padova, sono state presentate ai clienti e alla stampa le novità della storica emittente veneta del Gruppo Sphera Holding. Il 7 settembre scorso, infatti, sono entrati in funzione i nuovi studi dedicati a Radio Padova all’interno del centro di produzione del Gruppo, a Noventa Padovana, che ospita anche le altre emittenti del gruppo: Radio Company, Radio 80, Company Easy, Easy Network e Radio Valbelluna. Contemporaneamente ai nuovi spazi e alle nuove tecnologie le novità riguardano anche la linea editoriale: è stato scelto come nuovo Direttore Artistico Luca Lazzari, che avrà la responsabilità dei palinsesti di Radio Padova ed Easy Network.
Il commento
“Radio Padova - dichiara Lazzari - avrà al centro la musica e l’informazione. Sarà una Music Station che trasmetterà successi pop italiani e stranieri senza tempo, scandendo il ritmo della giornata degli ascoltatori, con interventi dei conduttori veloci, eleganti ed efficaci. L’informazione, da sempre punto di forza dell’emittente, sarà ancora protagonista con notiziari ogni ora e continui aggiornamenti di viabilità e meteo. Il segnale FM, in isofrequenza sui 103.9 per tutto il Veneto, è stato potenziato, ma ovviamente la radio è fruibile anche in tv, sul canale 701, e in streaming su radiopadova.com, app e smartspeaker, così da poter essere presente in Italia e all’estero, portando ovunque lo stile del Nordest”.
Nata nel 1975
“Radio Padova - continua Lazzari - è nata nel settembre del 1975, quando le emittenti radiofoniche private erano una novità assoluta per l'Italia. Da allora, alcune caratteristiche l'hanno contraddistinta: è stata una delle prime emittenti private italiane, non ha mai smesso di trasmettere e ha mantenuto lo stesso nome e la stessa frequenza principale in tutti questi anni. Ha saputo incanalare l'entusiasmo delle radio libere, l'amore per la musica e la creatività, in un progetto editoriale che si è sviluppato nel tempo. Tante esperienze che hanno permesso alla radio di diventare un punto di riferimento per le iniziative sul territorio, seguendo e promuovendo, manifestazioni, eventi sportivi, concerti, rassegne teatrali, mostre d'arte, anteprime cinematografiche e fiere. Da pochi giorni, inoltre, Radio Padova ha una nuova casa, degli studi di trasmissione all'avanguardia, uno staff di professionisti motivati e il supporto di un gruppo editoriale che opera nel settore radiofonico da anni e che ha deciso di investire con entusiasmo su questa splendida quarantenne”
Gli ascoltatori
Radio Padova fa parte del Gruppo Sphera Holding insieme alle emittenti Radio Company, Radio 80, Easy Network, Radio Company Easy e Radio Valbelluna. Le emittenti del Gruppo Sphera raggiungono complessivamente 920.000 ascoltatori giornalieri nel giorno medio nell’area del Triveneto (TER anno 2018 - Ind. +14 anni). La raccolta pubblicitaria è curata internamente da Trend Comunicazione, per la pubblicità locale, e da Teamradio per i clienti nazionali.
Luca Lazzari
Luca Lazzari diventa professionista nel 1988, lavorando come regista a Prima Rete di Padova e contemporaneamente conduttore su Radio Star di Vicenza. Nel 1990 entra nello staff di Radio Padova, dove trasmette per cinque anni, prima nella fascia del Morning Show, dalle 6.00 alle 9.00, e poi in quella dalle 10.00 alle 12.00. Nel 1995 si trasferisce a Roma, dove lavora per il gruppo RDS, prima su Dimensione Suono Roma e poi, per diciassette anni, su RDS 100% Grandi Successi. Durante gli anni a Roma è andato in onda con programmi tematici su Radio1 Rai, Radio3 Rai, Radio Globo ed M100. Il 28 dicembre 2013 entra a far parte del gruppo Radio Mediaset, trasmettendo per sei anni su R101. Il 9 settembre del 2019 decide di tornare nella sua casa radiofonica, come direttore artistico di Radio Padova e Radio Easy Network nonchè conduttore a Radio Padova ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.