Autore: Redazione
27/09/2022

Based: i risultati record nel 2022 per l’agenzia creativa che opera dalla parte dei marketer

Progetti di comunicazione end-to-end e un team composto da talenti di tutta Italia per supportare i clienti in un percorso di ottimizzazione del proprio business. Core digital e impatto sul territorio

Based: i risultati record nel 2022 per l’agenzia creativa che opera dalla parte dei marketer

Progetti end-to-end di comunicazione, digitali ma anche phygital, creativi ed efficaci a cui si affianca un processo di semplificazione delle attività interne, anche a supporto della gestione dei progetti stessi. Proposizione creativa, in particolare sui social media, dunque, ma anche creazione di strumenti ad hoc dedicati alla gestione delle più svariate attività: reporting, monitoraggio, comunicazione interna ed esterna, sviluppo di piattaforme digitali e CRM. È questo che fa Based, l’agenzia creativa che assiste i propri clienti operando al loro fianco come un business partner. Un vero e proprio lavoro “tra le linee” capace di arrivare dove altri non arrivano grazie a un approccio estremamente analitico che parte sempre dall’assessment del mercato di riferimento, ponendo al centro un aspetto cruciale e spesso sottovalutato: la comprensione dell’organizzazione interna del cliente. Un modus operandi di grande efficacia, riconosciuto ormai da tante realtà che, una volta testata la bontà dei servizi offerti, decidono di portare avanti progetti a lungo termine: ben il 40% dei clienti attuali lavora con Based da oltre tre anni. Tra i mercati di riferimento ha certamente un ruolo prevalente quello del Beauty, dove l’agenzia supporta con diverse tipologie di progetti di comunicazione per Laboratoires Filorga e Pupa Milano. Importanti collaborazioni sono arrivate anche dal settore Food&Beverage, con Ferrarelle e Amadori, dal Travel, con Smartbox, e dal Pharma, con Bausch&Lomb.

Dal focus digitale all’impatto sui punti vendita

Origine digitale ma con un occhio sempre più attento alle conseguenze possibili (e programmate) sul territorio. “La nostra volontà è quella di creare soluzioni semplici ed efficaci che molto spesso hanno come primo utilizzatore il brand stesso, dichiara Angelo De Caro, CEO di Based. Mi riferisco ai molteplici progetti che gestiamo per generare efficienza nei flussi interni di gestione delle attività dei nostri clienti, soluzioni nel perimetro phygital, quindi con un core legato al digitale ma con una crescente attenzione alle attivazioni che impattano sul territorio e sul punto vendita. Questa modalità di lavoro ci ha permesso di qualificarci agli occhi di numerosi clienti come dei veri e propri business partner in grado di proporre soluzioni sostenibili non solo in termini di costi ma, soprattutto, dal punto di vista dell’organizzazione interna del brand stesso”. Ulteriore conferma del successo di Based arriva dai numeri. Solo nell’ultimo anno il fatturato ha toccato quota 1,5 milioni di euro, con una crescita esponenziale del 300%. “I risultati ottenuti negli ultimi 18 mesi in un clima di forte recessione - continua De Caro - ci confermano che la strada imboccata è quella giusta. Il periodo storico che stiamo vivendo, infatti, non impatta solo gli investimenti dei Clienti da un punto di vista dell’ingombro media o dei costi di produzione creativa, ma ha un riverbero importante sulla stessa organizzazione interna generando un gap di risorse e strumenti che spesso mette in difficoltà i marketer nella gestione del day-by-day. Il nostro compito, come business partner, è quello di rendere possibile la creazione e la gestione di progetti complessi garantendo al cliente un supporto completo anche attraverso semplificazione dei processi organizzativi interni. Mi riferisco ai flussi di approvazione, agli strumenti di reportistica, alle modalità di condivisione dei materiali e molti altri ancora”. “L’obiettivo - conclude il manager - è quello di continuare a crescere in maniera sana grazie a un percorso di diversificazione dei prodotti e dei servizi che offriamo. Non sarà facile, ne siamo consapevoli, ma la sfida è affascinante proprio per questo. Sappiamo di poter contare su una squadra eccezionale”. Proprio il team a disposizione è certamente uno dei punti di forza dell’agenzia, che ha messo insieme talenti provenienti da ogni parte d’Italia, da sud a nord, dando loro la possibilità di lavorare da remoto. Intorno al core dell’agenzia orbitano, in maniera continuativa, un gruppo di circa 30 persone, ognuna con delle specifiche competenze.