Autore: Redazione
20/01/2021

Barabino & Partners: 1° in Italia nella classifica Mergermarket, 2020 chiude a 16 milioni in linea con il 2019

La società di Andrea Barabino e Federico Steiner si conferma leader per numero di operazioni e valore delle stesse, superiore a 25 miliardi di dollari, ed è 8ª a livello mondo

Barabino & Partners: 1° in Italia nella classifica Mergermarket, 2020 chiude a 16 milioni in linea con il 2019

Anche nel 2020 Barabino & Partners si conferma al primo posto in Italia nel ranking Mergermarket degli advisor di operazioni M&A sia per numero di operazioni assistite, sia per valore con all’attivo 75 affari gestiti. A livello internazionale, in un quadro dominato dalle sigle anglosassoni – la società di Luca Barabino e Federico Steiner si aggiudica il quinto posto in Europa per deal count con 78 operazioni gestite e l’ottavo posto per valore delle operazioni. Inoltre, la Barabino & Partner si colloca all’ottavo posto a livello mondiale per valore, e all’undicesimo per numero di operazioni, che raggiungono quota 82. L’azienda ha chiuso il 2020 con ricavi per 16 milioni di euro, in linea con il 2019.

Capacità di presidio

Federico Steiner, partner e Direttore Generale della società sottolinea che “in un anno complesso in ragione dell’emergenza sanitaria che ha visto diminuire il volume delle operazioni di M&A sui mercati, i risultati ottenuti nel 2020 testimoniano una volta di più la capacità di B&P di presidiare in modo efficace le aree di competenza e le aree geografiche nelle quali operiamo ormai da diversi anni”. “La società – continua Steiner - si conferma quale realtà made in Italy unica, che ha saputo mantenere e confermare la propria leadership nazionale, unico caso al mondo di “Double First” sia sul fronte del deal count che del value, e che, mantiene il proprio posizionamento a livello europeo e mondiale”.

La crescita internazionale

Nel 2020 Barabino & Partners ha curato in Italia operazioni per un valore complessivo che supera i 25 miliardi di dollari, mentre a livello globale ha sfiorato i 70 miliardi di dollari. A conferma della crescita internazionale, si classifica con successo anche nei ranking di UK al settimo posto e USA al nono per valore di operazioni, nonché in Spagna al decimo per numero di operazioni, a ulteriore conferma del successo internazionale del business model.

Il CEO Luca Barabino evidenzia invece “come il mercato internazionale si stia caratterizzando per riconoscere e rafforzare sui rispettivi mercati dei veri player di riferimento: Sard Verbinnen & Co in Usa, Brunswick in UK, Finsbury in Germania e appunto Barabino & Partners in Italia, sigle che si ritrovano e confrontano poi anche in ambito europeo e mondiale”.

L’organizzazione di B&P

La classifica pubblicata da Mergermarket – istituto internazionale indipendente, specializzato nel monitoraggio e nell’elaborazione dei dati relativi ai deal di M&A a livello internazionale – conferma la leadership distintiva di Barabino & Partners nella comunicazione finanziaria di operazioni straordinarie sul mercato Italia e l’unicità del suo posizionamento internazionale, rafforzato dalle sedi estere B&P Uk Plc, B&P Deutschland Gmbh e B&P USA.

Si ricorda che ai fini della redazione delle classifiche, Mergermarket prende in considerazione le operazioni di “M&A” con trasferimento di controllo di valore superiore ai 5 milioni di dollari avvenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020. Barabino & Partners, con oltre 100 collaboratori, è la più importante realtà italiana a livello internazionale nel settore della consulenza di comunicazione d’impresa, nonché l’unica ad aver sviluppato una presenza diretta sui mercati esteri, grazie alle società controllate – al 100% da B&P SpA – di B&P UK Plc, B&P Deutschland Gmbh e B&P USA LLC.he si ritrovano e confrontano poi anche in ambito europeo e mondiale”.