Autore: Redazione
09/09/2022

Banijay Kids & Family amplia il suo portfolio con l’acquisizione di Movimenti Production

La divisione guidata da Benoît Di Sabatino si rafforza acquisendo la società di animazione di cui sono CEO Giorgio Scorza e Davide Rosio

Banijay Kids & Family amplia il suo portfolio con l’acquisizione di Movimenti Production

Giorgio Scorza e Davide Rosio

Banijay Kids & Family annuncia l’acquisizione di Movimenti Production, casa di produzione italiana specializzata in animazione. Leader globale nel settore dell’intrattenimento kids, la divisione Banijay Kids & Family opera oggi in Francia, UK e Italia con sei diversi marchi di produzione, supportati da Zodiak Kids & Family Distribution, braccio operativo che cura e coordina le attività di marketing, distribuzione e licensing. Costituita nel 2004 con sedi a Milano, Firenze e Roma, Movimenti Production crea e produce lunghi e cortometraggi e celebri serie di animazione per la TV, tra cui Topo Gigio (Topo Gigio Srl, Rai), Strappare lungo i bordi (Netflix) e la già annunciata nuova serie di Zerocalcare (Netflix). Insieme all’iconico Studio Bozzetto, Movimenti Production ha inoltre fondato ForFun Media - The Animation Network, azienda leader sul mercato italiano che incorpora DogHead Animation, studio specializzato nel 2D, e MoBo, casa di produzione specializzata nel 3D. Dalla partnership con il network editoriale Auzou nel 2019 nasce a Parigi la Easy Peasy Entertainment, casa di produzione animata indipendente. Sotto la guida di Giorgio Scorza (CEO, Director & Art Director) e Davide Rosio (CEO, Director & Art Director), e soprattutto grazie ai suoi standard qualitativi, l’azienda conquista rapidamente la leadership nell’animazione young adult, consolidando anche la propria posizione nel mercato italiano e internazionale sul target pre-school & kids.

I commenti

Benoît Di Sabatino, CEO, Banijay Kids & Family, commenta: “Movimenti Production entra a far parte della nostra grande famiglia portando in dote un importante valore aggiunto: expertise, orientamento al risultato e soprattutto produzioni di alta qualità. Banijay Kids & Family vive oggi un’importante fase di consolidamento, coerente con la vision dei suoi fondatori e la leadership del suo mercato di riferimento. Siamo di fronte a una nuova stagione, una nuova sfida che non vedo l’ora di affrontare insieme a Giorgio, a Davide e al loro geniale team creativo. Siamo orgogliosi di offrire al nostro pubblico, ai grandi e piccini di tutto il mondo, una ricchissima scelta di programmi, live show e cartoni animati di alta qualità”. Marco Bassetti, CEO, Banijay, aggiunge: “Sin dal suo arrivo in Banijay, Benoît non ha fatto mistero della sua grande ambizione: costruire pezzo dopo pezzo una grande, variegata offerta rivolta al segmento kids. Abbiamo consolidato e messo insieme un bel gruppo di marchi ed etichette diverse per offrire una lista di contenuti pressoché inesauribile, direttamente gestita e distribuita nell’ambito di una divisione che oggi può certamente dirsi solida e forte. L’arrivo di Movimenti Production e dei suoi prodotti di animazione, integra e arricchisce il nostro portafoglio, aprendo nuovi mercati e nuove opportunità di business per il nostro gruppo”. Giorgio Scorza e Davide Rosio, CEO, Movimenti Production, concludono: “Siamo davvero felici di entrare a far parte di una famiglia che condivide i nostri valori fondamentali e il focus della nostra attività: raccontare storie e farlo sempre nel modo più innovativo. D’ora in poi lavoreremo in totale sinergia con i nostri partner della grande famiglia di Banijay Kids & Family per dare più forza ai nostri contenuti originali, di qualità e all’avanguardia e conquistare i mercati di tutto il mondo. L’Italia è e resta fondamentale, continueremo a scommettere sulla straordinaria professionalità del nostro team, auspicando di portare l’eccellenza dell’animazione italiana a un livello sempre più globale”.

Kindle Entertainment

Banijay Kids & Family annuncia anche l’acquisizione di Kindle Entertainment, la pluripremiata azienda drama specialist nata del 2007 a Londra e oggi guidata da un management tutto al femminile. Sotto la guida di Melanie Stokes e Anne Brogan Kindle Entertainment è leader nella produzione di drama per il target Young Adults & Family. Tra le sue serie più famose: Little Darlings (Sky), un mystery che parla ai teenager, The A List (Netflix) e Ivy & Bean (Netflix), la trilogia family approdata di recente sugli schermi. Forte di grandi risultati in termini di audience e di qualità dei contenuti, il marchio è noto tra gli operatori del settore per la sua grande capacità di creare storie intense e mai scontate, meritevoli di molti riconoscimenti tra cui gli l’International Kids Emmys e il BAFTA Children's Award. Di recente le due lady manager alla guida dell’azienda hanno ricevuto un importante riconoscimento professionale, attribuito loro dagli operatori di settore che hanno voluto premiare la creatività, l’innovazione e l’originalità delle loro produzioni.