Il bando del Gruppo Torinese Trasporti da 9,7 milioni per gli spazi pubblicitari: non aggiudicato il Lotto 1 per mezzi in superficie e metropolitana, AVIP Italia confermata per paline e pensiline
La società piemontese deteneva già l’incarico, mentre IGPDecaux, che aveva a sua volta la concessione per gli spazi sui veicoli in movimento, si era detta interessata a proseguire nell’incarico, ma a condizioni diverse rispetto a quelle illustrate
Il Gruppo Torinese Trasporti - GTT ha aggiudicato ad AVIP Italia il Lotto 2 - relativo alla concessione di: spazi disponibili alla pubblicità sulle paline di fermata in ambito urbano e suburbano e sulle pensiline di fermata della rete di trasporto pubblico urbano di Torino; spazi disponibili alla pubblicità nelle infrastrutture – della gara per la concessione dei suoi spazi pubblicitari. L’operatore torinese, che già gestiva questo incarico in regime di proroga, aveva presentato offerta solo appunto per questo Lotto. Non è stato invece aggiudicato il Lotto 1- concessione di spazi interni ed esterni disponibili alla pubblicità sui veicoli autotranviari adibiti al trasporto pubblico di superficie; spazi disponibili alla pubblicità nelle stazioni della linea 1 metropolitana automatica di Torino tratta Fermi–Lingotto; spazi disponibili alla pubblicità all’interno dei treni ferroviari GTT – poiché è andato deserto. Ciò, in quanto IGPDecaux (che già gestiva anch’essa questo incarico in regime di proroga) non ha presentato alcuna offerta in quanto ha manifestato interesse per il Lotto stesso, “ma attraverso modalità economiche e progettuali differenti rispetto a quanto illustrato da GTT nei documenti di gara”. La base di gara sempre per il Lotto 1 era di 1.600.000 euro (aumentato), quella per il Lotto 2 di 350.000 (confermato), che AVIP Italia si è aggiudicato con un’offerta incrementata del 17,5%, per un canone annuo finale di 411.250 euro. L’ammontare complessivo del bando era di 9.750.000 euro in 60 mesi.