Banca Mediolanum: parte oggi il nuovo spot sui tassi al 2%, budget 2020 a 15 milioni di euro in linea con l’anno scorso
Armando Testa firma la creatività e PHD la strategia multimediale per un investimento dedicato di 3,6 milioni; Massimo Doris sempre protagonista della comunicazione che punta a conquistare nuovi clienti
È sempre Massimo Doris il protagonista del nuovo spot Banca Mediolanum firmato Armando Testa in partenza oggi, che pubblicizza l’offerta relativa al tasso annuo del 2% sulle somme vincolate a sei mesi e al canone zero sui conti correnti per il primo anno. Dopo aver puntato nel 2019 sul tema della protezione, la società presieduta da Ennio Doris torna a investire sull’acquisizione di nuovi clienti con una campagna da 3,6 milioni di euro, nell’ambito di un budget 2020 da 15 milioni, in linea con quanto messo a disposizione per l’advertising l’anno scorso. «Veniamo da un anno positivo – commenta Gianni Rovelli, direttore comunicazione e marketing – che ci ha portato molta liquidità, perciò con questa campagna puntiamo a crescere in termini di clienti approfittando di un momento in cui i consumatori sono più disposti a cambiare banca». L’azienda sta ragionando inoltre su future nuove creatività, sempre curate da Armando Testa, dedicate ancora una volta alla protezione e anche al tema della consulenza.
La campagna
Il nuovo spot è pianificato da oggi per un mese con formati da 30 e 15 secondi, per un totale di circa 8mila messe in onda, su reti Mediaset e Premium, Rai, Sky pay e in chiaro, La7, Viacom, Class e Telesia, Discovery Italia e RTL 102,5 TV. Mentre il buying è curato internamente, la strategia media è affidata a PHD, incaricata anche del digital che vale circa il 20% degli investimenti. La tv invece assorbe il 60% del budget Mediolanum, ma per questa campagna sono stati coinvolti anche i principali network radiofonici quali Rtl 102,5, Radio 24, RDS, Radio Deejay, Radio 105 e Virgin Radio. Completano la comunicazione annunci stampa sui quotidiani nazionali, una pianificazione internet e social, nonché affissioni a Milano, Roma e nelle sedi dei principali family banker sul territorio nazionale. La creatività si avvale del volto e dell’autorevolezza rappresentata dall’amministratore delegato di Mediolanum, il quale racconta la nuova offerta in termini di tassi e costi confrontata con le attuali condizioni svantaggiose dei conti correnti, che rendono sempre meno, mentre la banca fondata da Doris nel 1982 “ti dà di più, da sempre”. Project leader creativo è Roberto Vella, art director è Sebastien Sardet, la casa di produzione è Movie Magic e la regia di Igor Borghi.
Ennio e Massimo Doris
Un 2019 positivo
Nello scorso mese di dicembre, Banca Mediolanum ha registrato una raccolta di 810 milioni di euro, portando a oltre 4 miliardi la raccolta complessiva, «realizzando l’obiettivo di confermare i risultati dell’anno precedente» conferma Massimo Doris. Sempre a dicembre il risparmio gestito ha superato i 400 milioni, mentre nell’anno raggiunge i 3 miliardi, mentre i crediti erogati nel 2019 si avvicinano a i 2,7 miliardi di euro, in crescita del 21% sul 2018. Le polizze hanno generato premi per 106 milioni circa, in crescita del 25% anno su anno. In attesa dei dati definitivi sui profitti, che si attendono molto positivi, Doris annuncia la distribuzione di dividendi di oltre 40 centesimi per azione, e anche un dividendo straordinario, in contanti. L’azienda è anche in procinto di distribuire premi ai dipendenti e ai family banker per un totale di 17 milioni di euro. Infine Banca Mediolanum ribadisce il proprio impegno in tema di sostenibilità con iniziative che vengono comunicate attraverso attività social e di pr.