Banca Mediolanum: a metà giugno la nuova campagna
Nella seconda parte del prossimo mese l’insegna sarà pronta a dare il via a un nuovo format, ideato sempre da Red Cell e che vedrà coinvolto l’a.d. Massimo Doris; mentre per le riprese è atteso un nome importante in campo cinematografico
Sarà on air dalla seconda metà di giugno - come già preannunciato in occasione della convention 2016 del Gruppo che si è tenuta ai primi di marzo - la nuova campagna di comunicazione di Banca Mediolanum, che si presenta quest’anno con l’importante novità di dare il ruolo di protagonista ai veri clienti. Una scelta innovativa e identitaria, due aggettivi che da sempre caratterizzano l’attività e la comunicazione dell’insegna: non a caso, anche nel 2015 è risultata essere la banca leader per ricordo pubblicitario spontaneo e tra le prime quattro realtà del suo settore per brand awareness complessiva, secondo il multifintrack di Gfk. L’idea centrale della nuova campagna è quella di offrire ai singoli clienti l’opportunità di raccontare gli aspetti per loro più significativi del rapporto con un’istituzione solida, innovativa, conveniente e vicina alle persone com’è Banca Mediolanum. Per la realizzazione della nuova campagna è stata messa in atto un’intensa attività di scouting che ha coperto l’intero territorio nazionale, toccando dieci diverse città italiane, per un totale di 7.077 chilometri percorsi durante le 13 giornate di casting organizzate. Numeri importanti anche per quanto riguarda i clienti coinvolti nell’iniziativa: 437 i clienti che hanno partecipato alla prima selezione, partendo dai quali sono stati successivamente effettuati 173 casting per un totale di 7.785 minuti di girato. Sono occorsi 23 giorni di lavoro che hanno visto all’opera un team composto da dieci persone, coadiuvate da due autori e due registi, con produzione curata internamente. La selezione porterà all’individuazione di 4-5 clienti che, affiancati come sempre dall’a.d. Massimo Doris, saranno protagonisti degli spot. La creatività è sempre a cura di Red Cell, ma potrebbe esserci una sorpresa nel nome del regista, un nome importante della cinematografia italiana o anche internazionale. In ogni caso, con la nuova campagna, Banca Mediolanum (che cura internamente il planning con la consulenza di PHD), intende dimostrare, una volta ancora, di essere fatta di persone che “ci mettono la faccia”, scegliendo di testimoniare in modo diretto, in prima persona, i valori e i principi ai quali da sempre si ispirano, rappresentando in questo senso un esempio di unicità nel mondo finanziario.