Autore: Redazione
03/05/2024

Banca Etica sceglie OFF Media e Cookies Agency e lancia la campagna “Soldi sporchi”

La comunicazione prevede stampa, radio, video digital e social con planning gestito internamente, tranne DOOH e Linkedin che sono stati curati da Off Media

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Banca Etica, istituto bancario cooperativo e indipendente che promuove la finanza etica e dà credito esclusivamente a progetti che generano impatti sociali ed ambientali positivi escludendo da sempre il comparto delle fonti fossili, della produzione e del commercio di armi e tutti i settori ritenuti nocivi per le persone e il pianeta, ha scelto per selezione diretta l’agenzia capitanata da Francesca Mudanò e Andrea Di Castri per la sua nuova campagna. Cookies, che quest’anno diventerà Società Benefit, si è subito riconosciuta nei valori e nella purpose della banca e ha sviluppato un concept creativo volutamente provocatorio, che ribalta il senso di un modo di dire comune, quello secondo cui i “soldi sono sporchi” quando utilizzati per speculare, comprare armi e petrolio, finanziare lo sfruttamento delle persone…, e trasformandolo nel suo opposto, da cui emerge tutto il valore dell’impatto positivo prodotto dall’impiego virtuoso e responsabile che Banca Etica fa ogni anno del denaro raccolto, prestato e investito. Il concept mette quindi in luce la vera differenza tra soldi che sono veramente sporchi, perché segnati da un disvalore etico, e soldi sporchi in tutt’altro senso, intrisi di sogni collettivi, fatica e lavoro, equità e umanità. Così l’idea creativa nata dallo statement provocatorio “Anche i nostri sono soldi sporchi” esplode in quattro key visual che mostrano cosa sporca veramente il denaro che Banca Etica utilizza per i suoi finanziamenti: la terra dei campi sottratti alle mafie, il rosso del pomodoro bio coltivato senza sfruttamento, il bianco della farina e l’acqua di mare da cui le ong salvano chi scappa da fame e guerre. Elementi che ci conducono alla scoperta di alcuni progetti simbolo di un modo di fare banca diverso, grazie al quale il denaro è motore virtuoso di trasformazione verso una società più giusta ed inclusiva. La campagna è stata declinata in OOH, stampa, radio, video digital e social, ed è on air dal 28 aprile, con la pianificazione gestita internamente, tranne DOOH e Linkedin curati da Off Media.

I commenti

“Il posizionamento di Cookies è sfidare lo status quo una campagna alla volta. Non potevamo trovare un cliente migliore con cui farlo”, commenta Francesca Mudanò, CEO e creative partners di Cookies. “Con questa campagna vogliamo aumentare la consapevolezza dell’importanza della gestione responsabile del denaro: grazie alla finanza etica, ogni persona può imprimere una trasformazione positiva nel presente e rendere possibile un futuro equo e di maggior benessere per tutte e tutti”, dichiara Roberto Marino, CMO di Banca Etica.

Credits

ECD: Francesca Mudanò, Andrea di Castri

DC: Andrea Dell’Osa

Senior Copywriter: Stella Sguinzo

Senior Art Director: Oscar Colapinto

CdP: Reframe

Fotografo: Paolo Dallara