Back to School: su studenti.it tutte le novità per il nuovo anno scolastico della Gen Z
Su TikTok continua a crescere la squadra dei creator del marchio. Climate change, la scuola ideale e i progetti per il futuro i temi al centro della nuova indagine condotta dalla piattaforma
Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento per cinque milioni di utenti e 1,2 milioni di follower sui social, si conferma anche in occasione del Back to School un compagno imprescindibile per tutte le studentesse e gli studenti italiani, grazie a una formula unica e distintiva. Online e sui social un palinsesto sempre ricco di novità e prodotti innovativi che, dopo il grande successo di audience, cresciuta dell'80% durante gli ultimi esami di maturità, accompagna ora la GenZ alle prese con il nuovo anno scolastico: a disposizione migliaia di contenuti didattici curati da docenti, temi sull'attualità, podcast per un ripasso veloce, video tips dei TikTok creators, video lezioni e un canale su TikTok con oltre 560 mila followers, in cui i giovani talenti di Studenti.it regalano agli utenti curiosità sulla scuola e tanti tips utili.
Le novità
Proprio per il Back to School nuovi volti tutti al femminile animano il team di creator del brand: tra questi, la psicologa @psicobit, la studentessa di fisica alla Sorbonne @shescience e la coach dello studio @letismind che arricchiscono il roster del palinsesto #imparacontiktok, parlando agli utenti con il loro stile e il loro stesso linguaggio. Nel Back to school di Studenti.it anche tante notizie sul mondo della scuola e della formazione, tra cui uno speciale sugli ITS - le scuole post diploma innovative e collegate con il mondo del lavoro - e test di orientamento alle scuole superiori e di ammissione alle Università. Tra le novità anche una sezione dedicata al benessere psicologico delle studentesse e degli studenti e approfondimenti per affrontare al meglio le grandi sfide della crescita personale dei più giovani, con cui Studenti.it resta in dialogo costante anche attraverso indagini e interviste per scoprire quali sono le loro ambizioni e le preoccupazioni: cosa fare dopo il diploma, i buoni propositi per contrastare il cambiamento climatico e i temi cruciali per una società moderna. Tematiche al centro anche dell'indagine lanciata dal brand in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, finalmente senza mascherine. Una novità accolta favorevolmente dalla quasi totalità delle ragazze e dei ragazzi (92%) intervistati da Studenti.it che per la prima volta dopo due anni si lasciano alle spalle la didattica a distanza e i dispositivi di protezione.
La nuova indagine
Il timore di incorrere in una nuova pandemia rappresenta infatti una preoccupazione solo per il 10% degli utenti. Tra le paure maggiori dei giovani c'è invece il cambiamento climatico (26%). A seguire, il non riuscire a raggiungere i propri obiettivi nella vita (22%). Studenti.it ha inoltre chiesto alle ragazze e ai ragazzi di delineare un ritratto della loro scuola ideale. Dall'indagine emerge che gli utenti vorrebbero poter partecipare a dibattiti su temi di attualità (21%) e poter frequentare lezioni di educazione sessuale (19%). Tra gli interessi maggiori, anche la possibilità di valutare i propri docenti durante il percorso didattico (15%) e attività di orientamento. Lo studio resta una priorità per il futuro per la maggior parte degli intervistati, che puntano sulla formazione: il 50% dei partecipanti all'indagine vorrebbe, dopo il diploma, frequentare una facoltà universitaria in presenza, mentre il 26% guarda complessivamente con favore all'estero per proseguire gli studi o lavorare.