Autore: Redazione
19/01/2018

Ecco come funziona WhatsApp for Business, ora disponibile anche in Italia

Gli account delle aziende saranno contrassegnati per essere riconoscibili dagli utenti della piattaforma

Ecco come funziona WhatsApp for Business, ora disponibile anche in Italia

L’applicazione di messagistica WhatsApp, ieri, ha ufficializzato il lancio di WhatsApp for Business, la versione dell’app pensata per le aziende, di cui avevamo già anticipato l’imminente arrivo. Si tratta di un’applicazione Android gratuita creata per semplificare il modo in cui le attività comunicano con i propri clienti e, allo stesso tempo, rendere più facile per gli 1,3 miliardi di utenti della piattaforma chattare con le attività a cui sono interessati.

Comunicazione B2C

Secondo uno studio condotto da Morning Consult, oggi, il 69% delle piccole imprese in Italia afferma che WhatsApp li aiuta a comunicare con i clienti e il 52% sostiene che contribuisce alla crescita del loro business. “Il nostro scopo è assicurare un’esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma” si legge nel blogpost scritto da WhatsApp per il lancio.

Cosa cambia

Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare a usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova (sono le aziende a scaricare WhatsApp for Business) e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività) e di segnalare messaggi di spam. Gli account business saranno identificati tramite contrassegni di colore diverso in base alle caratteristiche dell’account (confermato, verificato, business) per risultare riconoscibili.

Alcune novità

° Profilo dell’attività: permetti ai clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web.

° Strumenti di messaggistica: permette di rispondere velocemente alle domande frequenti, inviare messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti e altre informazioni utili.

° Statistiche sui messaggi:  come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio.

° WhatsApp Web: l’app è disponibile anche in versione desktop

WhatsApp Business oggi può essere scaricata dal Google Play Store in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Sarà disponibile anche in altri Paesi del mondo nelle prossime settimane.