Autore: Redazione
08/11/2017

Nasce V by Vodafone, la prima linea di prodotti IoT del gruppo rivolta per il mercato consumer

Vodafone allarga al mercato B2C la propria esperienza come leader globale dell’Internet of Things, lanciando quattro nuovi prodotti che abilitano a inedite user experience connesse. A supporto del lancio una campagna digital realizzata in collaborazione con l’agenzia Yodo Creative e Golden Goose PR, pianifica MEC

Nasce V by Vodafone, la prima linea di prodotti IoT del gruppo rivolta per il mercato consumer

di Anna Maria Ciardullo

L’evoluzione della tecnologia abilita nuove esperienze e può migliorare la qualità della vita. Su questo asset si basa il nuovo progetto di Vodafone, che entra ufficialmente nel mercato dell’Internet of Things Consumer con il lancio di “V by Vodafone”.  Un nuovo ecosistema che consente di connettere e gestire una varietà di oggetti IoT, quattro già disponibili sul mercato, e sfruttare i benefici dell’innovazione anche nella vita quotidiana.

Un mondo connesso

La tecnologia Internet of Things Vodafone consente di estendere la connettività della rete a un’ampia gamma di oggetti nei luoghi di lavoro, a casa e in mobilità tramite la piattaforma di connettività IoT del Gruppo leader mondiale con oltre 59 milioni di oggetti connessi in molteplici settori. Gli analisti stimano che entro il 2020, saranno oltre 370 milioni gli oggetti di elettronica di consumo e smart home in grado di connettersi alle reti IoT nei Paesi in cui Vodafone è presente, rispetto ai 50 milioni di oggi. “Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle persone la nostra esperienza e leadership globale nell’IoT per consentire ai nostri clienti di vivere pienamente la prossima fase della rivoluzione digitale”, ha dichiarato Vittorio Colao, CEO del Gruppo Vodafone.

I primi prodotti V by Vodafone

Vodafone ha scelto di entrare nel mercato Consumer attraverso 4 device tra cui un dispositivo di monitoraggio per l’automobile, una videocamera 4G che consente di monitorare anche le arre più remote senza doversi affidare a Bluetooth o Wi-Fi, un tracker per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie (V-Auto, V-Camera, V-Pet e V-Bag). I dispositivi sono dotati di una “V SIM” e possono essere controllati facilmente tramite app.

Il fattore comune dell’offerta è la modalità di tariffazione: un fisso per il primo acquisto del device e un canone forfettario per l’utilizzo della connessione, a prescindere dalla frequenza e dalla durata della stessa. Nel 2018, Vodafone lancerà un marketplace aperto a sviluppatori IoT, che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di prodotti.

Campagna di lancio

La linea di prodotti V by Vodafone è stata sviluppata tenendo conto di ricerche di mercato che hanno coinvolto oltre 15mila clienti in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Ieri, in concomitanza del lancio dei prodotti negli store Vodafone è partita una campagna digitale che prevede iniziative adv sui social e di digital marketing, realizzata in collaborazione con l’agenzia Yodo Creative e Golden Goose PR e curata da MEC, che anticipa le prossime declinazioni anche sui media tradizionali. Non è stato annunciato quando la campagna sarà estesa a tutti i media. Nel frattempo, la company ha lanciato un video, a supporto della campagna di promozione, realizzato dal Gruppo Vodafone, relativo a “V-Auto”, che vede come protagonista il personaggio STIG di Top Gear, il pilota inglese Ben Collins.  Tutti i prodotti V by Vodafone possono essere acquistati dai clienti Vodafone nei negozi selezionati in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito e online sul sito v.vodafone.com.

  https://vimeo.com/241581876/ada9d18695