Autore: Redazione
16/01/2019

Toyota Motor Italia rafforza il reparto comunicazione e relazioni esterne

Andrea Saccone, Communication & External Affairs General Manager; Sabrina Caputi, External Affairs & Corporate Communication Senior Manager; Riccardo Taglioni, Brand & Product Communication Senior Manager

Toyota Motor Italia rafforza il reparto comunicazione e relazioni esterne

Toyota Motor Italia rafforza il team dedicato alla Comunicazione e alle Relazioni Esterne. La decisione – dichiara in una nota Mauro Caruccio, A.D. di Toyota Motor Italia - è strettamente correlata alla necessità di ampliare e migliorare costantemente le relazioni con la stampa e tutti gli interlocutori istituzionali e non, in una fase di cambiamento importante del settore e dell’azienda che prevede importanti novità nel processo di elettrificazione della gamma prodotti con lanci fondamentali che caratterizzeranno il prossimo triennio sia per il brand Toyota che per Lexus.
Due dimensioni fondamentali
A questo piano si affiancano altre due dimensioni fondamentali:  
  • Il rinnovato impegno di Toyota nello sport, sia nelle competizioni del Motorsport che attraverso la partnership con il Comitato Olimpico internazionale e, in Italia, con il CONI e il CIP (Comitato Paralimpico) , che avrà il suo acume il prossimo anno con le Olimpiadi di Tokyo 2020 ma che proseguirà fino al 2024.
  • Il piano strategico ‘Mobility for All’ che trova nella mobilità sostenibile per tutti la sua sintesi e che si traduce in attività mirate alla diffusione e comunicazione della leadership tecnologica del brand in tema di mobilità nel massimo rispetto dell’ambiente con l’attuazione del piano ‘Toyota Environmental Challenge 2050’.
Nuovi incarichi
In questo quadro strategico, a partire dal 1° gennaio 2019 si inseriscono i cambiamenti organizzativi e nuovi incarichi. Il Reparto Comunicazione e Relazioni Esterne riporta direttamente all’A.D. Mauro Caruccio, uscendo dalla Direzione Marketing dove era prima collocato. La leadership del reparto viene affidata ad Andrea Saccone, con il ruolo di Communication & External Affairs General Manager. A Saccone è affidata la responsabilità della gestione coordinata delle seguenti attività: Relazioni Istituzionali e Comunicazione Corporate, Ufficio Stampa e Comunicazione Brand e Prodotto Toyota e Lexus. La responsabilità delle Relazioni Istituzionali e la Comunicazione Corporate sono affidate a Sabrina Caputi, con il nuovo ruolo di External Affairs & Corporate Communication Senior Manager. La responsabilità della Comunicazione di Brand e Prodotto Toyota e Lexus rimane affidata a Riccardo Taglioni, con il nuovo ruolo di Brand & Product Communication Senior Manager. Taglioni rimane ‘Head of Press Office’ e a lui riporteranno due risorse, una dedicata alla Comunicazione del Brand e Prodotto Toyota, Sony Di Pietro, già nel team, e una nuova dedicata alla Comunicazione del Brand e Prodotto Lexus, Federica Parenzi che si aggiunge alla nuova squadra dopo una lunga esperienza nell’area Marketing per i brand Toyota e Lexus.