Teads: i ricavi globali 2017 a +50%. «In Italia risultati leggermente più alti»
È quanto afferma a Dailynet il m.d. Dario Caiazzo. Archiviato l’anno scorso si guarda già al futuro: sono in arrivo nuovi formati e partnership
Cresce ancora il fatturato di Teads, e lo fa a ritmi forsennati. La società ha annunciato i risultati ottenuti nel 2017, riportando revenue globali pari a 281 milioni di euro, in crescita del 50% anno su anno. Un risultato addirittura migliore di quello del 2016, quando avevano registrato un +45% sui 12 mesi precedenti. Sul territorio italiano la crescita «è leggermente superiore a quella globale», ma Dario Caiazzo, managing director per l’Italia, vede il 2018 con grande fiducia e punta a migliorare ancora i risultati attraverso le novità che la società sta sviluppando riguardo «innovazione, formati e accordi con editori».
Focus per il 2018
Teads Studio è la unit incaricata dello sviluppo di nuovi formati, e «aumenterà il supporto tecnologico di formati e creatività, aggiungendo una figura dedicata ai rapporti con le agenzie creative e oltre a lavorare su nuovi formati già in cantiere, che vedranno la luce nel 2018», continua Caiazzo. La società sta concentrando la sua attenzione anche sugli advertiser, strutturandosi attraverso una serie di assunzioni, alcune già avvenute e altre future. «Continueremo aggiungendo una industry director». Infine, il rapporto con gli editori: «In Italia abbiamo una reach importante, che puntiamo a rendere ancora più esclusiva attraverso nuovi accordi con editori premium», aggiunge il managing director.
Dario CaiazzoI driver di crescita
I driver di questa crescita vanno cercati «nel programmatic e nell’erogazione delle campagne mobile. Oltre che nella nostra proposition, capace di mettere insieme l’anima “safe” e le performance. Due elementi che è molto difficile accostare». Il rapporto con Altice, poi, «ha ancora del potenziale inespresso. L’acquisizione è ancora fresca e nel 2017 abbiamo lavorato per ottimizzare la coesione tra le due aziende. Nel 2018 vedremo un apporto operativo ancora più forte, in primis nelle country dove Altice opera, e poi, a cascata, in tutte le altre», conclude.
Volumi globali e innovazione costante
Teads raggiunge un’audience di 1,2 miliardi di visitatori unici al mese, di cui 800 milioni su mobile. Secondo la classifica di comScore, la reach globale di Teads supera le video properties di Verizon (Oath, Adap.tv, Brightroll), Tubemogul di Adobe e SpotX di Bertelsmann. In molti Paesi, la reach potenziale della società (ossia la reach mensile deduplicata dei suoi publisher) è più vasta della reach di YouTube e Facebook. Nel 2017, Teads ha investito in modo massiccio sulle tecnologie interattive, in particolare su quegli strumenti in grado di adattare gli annunci pensati per la TV agli schermi mobile e di personalizzare l’esperienza pubblicitaria, facendo leva sui dati e sull’Intelligenza Artificiale. Teads è stata la prima company a lanciare un annuncio pubblicitario video con chatbot integrato, così come gli annunci voice-controlled.
I commenti di Pierre Chappaz e Bertrand Quesada
Pierre Chappaz, executive chairman, ha affermato: “Sempre più advertiser stanno riponendo la loro fiducia in Teads e nel nostro network partner fatto da editori premium, con i quali costituiamo una potente alternativa a YouTube e Facebook per la distribuzione delle loro campagne video in ambienti di alta qualità. Le partnership strategiche con la maggior parte dei publisher premium in tutto il mondo, la nostra meticolosa attenzione verso la user experience, il costante focus sull’innovazione e la nostra scalabilità a livello globale ci distingue da tutte le altre compagnie di AdTech. La nostra scommessa sulla qualità sta portando i suoi frutti!”.
Bertrand Quesada, ceo, ha aggiunto: “La nostra missione è aiutare i premium publisher a incrementare le loro revenue, proteggendo, al tempo stesso, la user experience. Teads è fiera di poter supportare, tecnicamente e commercialmente, i publisher più prestigiosi del mondo, che includono The Washington Post, Forbes, LA Times, Politico, Boston Globe, Chicago Tribune, The Atlantic, Reuters e Business Insider in U.S., e The Evening Standard, The Daily Mail, Trinity Mirror, Der Spiegel, Die Welt, Bild, O Globo, Les Echos, L’Equipe, L’Express, BFM, Au Féminin, El Pais, El Mundo, Nikkei e molti altri in Europa e APAC. Teads rappresenta il migliore ambiente sul mercato, in termini di brand safety e scalabilità. Le opportunità di crescita dell’azienda sono senza confini!”.