Autore: Redazione
05/10/2017

L’impatto di Subito in Italia: 10 anni di consumi e di cambiamenti socio-culturali

Numeri e traguardi raggiunti dal gruppo dalla sua nascita italiana, tra crescita di posti di lavoro, sviluppo di un’economia sostenibile e rispetto dell’ambiente. Una mostra fotografica a Milano ne ripercorre i successi

L’impatto di Subito in Italia: 10 anni di consumi e di cambiamenti socio-culturali

Dieci anni sono passati dall’inizio dell’avventura targata Subito. La classica cifra tonda che merita brindisi, celebrazioni ma anche un’analisi che magari sappia ripercorrere gli anni dell’azienda nel nostro Paese. Subito, da sempre impegnata nel sostenere la trasformazione digitale dei consumi e la competitività delle imprese, ha contribuito in modo considerevole a far crescere il mercato second-hand che nel 2016 è valso l’1,1% del PIL italiano (Osservatorio 2016 Second Hand Economy condotto da Doxa su un campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 1.001 interviste Cati). Dal 2007 a oggi, inoltre, l’azienda ha visto una crescita dei posti di lavori del 58% e del fatturato del 68% (crescita media sul periodo di tempo 2007-2017).

Nuove modalità di gestione dei consumi

Parte di Schibsted Media Group - multinazionale norvegese fondata nel 1839 che oggi conta 6.900 dipendenti e opera in 30 Paesi - Subito è nata nel 2007 a Milano e ha conquistato negli anni un posto importante nel nostro Paese, posizionandosi tra i primi 10 brand online più visitati e come primo servizio di annunci classificati sul web con l’80% di market share. In questo decennio l’azienda ha ricoperto un ruolo sempre più nevralgico nell’introdurre una nuova modalità di fare e gestire i consumi, alimentando l’economia circolare, un modo di intendere il rapporto tra economia e società che si basa sulla non linearità del classico ciclo di vita di un bene.

Crescita sostenibile e riduzione dell’impatto ambientale

In questo contesto evolutivo, Subito ha contribuito a fare education nel nostro Paese, rendendo il consumatore maggiormente consapevole del potenziale e dei vantaggi derivanti dal digitale e dalla circular economy grazie a un servizio sempre più innovativo e veloce in grado di tradurre in azioni concrete questo nuovo stile di consumo. Crescita sostenibile, responsabilità sociale e riduzione dell’impatto ambientale sono alcuni dei valori chiave di cui Subito si è fatta promotrice e sostenitrice in questi anni attraverso investimenti in innovazione, risorse umane e progetti a valore di marketing e CSR sul territorio per sensibilizzare gli italiani, accelerare i benefici del digitale e contribuire all’evoluzione socio-economica del Paese.

melany-libraro-1-e1464777145536-300x300
Prendersi cura di cittadini, Pmi e ambiente

“Nel corso di questi 10 anni l’azienda si è evoluta moltissimo; ci siamo trasformati anticipando l’evoluzione del mercato e dell’economia globale, interpretando bisogni inespressi e introducendo nuovi modelli di consumo. Ci impegniamo a essere una società socialmente responsabile che si prende cura dei cittadini, delle piccole e medie imprese e dell’ambiente, per esempio riducendo le emissioni di 6,1 milioni di tonnellate di CO2e solo nel 2016 (Second Hand Effect - ricerca condotta per i marketplace di Schibsted Media Group in Italia, Spagna, Francia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Ungheria, Marocco)”, afferma Melany Libraro, ceo di Schibsted Italy. “Attualmente supportiamo un italiano su tre connesso a vendere e comprare beni o servizi; nei prossimi anni puntiamo a raggiungere tutti gli italiani che accedono a internet, aumentando i servizi offerti grazie alle sinergie con gli altri brand del Gruppo: InfoJobs e Pagomeno”.

Crescono gli utenti, aumentano gli annunci adv

Il percorso di espansione dell’azienda in Italia ha visto incrementare velocemente nell’arco di questo decennio il numero dei dipendenti. Dall’apertura in Italia a oggi le persone che lavorano in Subito sono passate da 4 a 250 dipendenti (+58%). Questa crescita, affiancata a politiche di welfare intraprese dal 2014, ha permesso a Subito di entrare nella Top 25 medium companies del Great Place to Work 2016. Anche gli utenti mensili sono cresciuti velocemente, registrando un balzo considerevole dal 2014 con il lancio delle app e attestandosi attualmente a 8 milioni mensili; mentre sono oltre 24.000 le aziende che hanno investito sulla piattaforma per ampliare il loro business e raggiungere un bacino di consumatori sempre più ampio. Quest’accelerazione del servizio e del suo utilizzo è avvallata anche dal percorso di crescita continua degli annunci pubblicati online. Dai 62.600 registrati alla fine 2007 ai 30 milioni della fine 2016, hanno registrato un +99%.

Istantanee di un cambiamento

Per celebrare il decennio, Subito ha deciso di sviluppare un progetto fotografico che rendesse protagonista la seconda vita dei consumi tipici dell’italianità, raccontata attraverso un percorso di cambiamenti socio-culturali. Ispirata alle 10 ricerche più frequenti su Subito, Simone Bramante, digital creative director, e il più famoso instagrammer italiano noto come Brahmino, ha realizzato insieme a Subito “Storie di un passato futuro”, una mostra in scena al Mudec - Museo delle Culture di Milano.