Autore: Redazione
04/10/2017

Spin Master, sotto l’albero di Natale il rilancio di Risiko e Scarabeo

Il gruppo, dopo aver acquisito Editrice Giochi, opera il restyling dei due celebri giochi e li porta on air con Unusual e Dentsu. In preparazione ulteriori attività di comunicazione, ce ne parla il neo direttore marketing Edgardo Di Meo

Spin Master, sotto l’albero di Natale il rilancio di Risiko e Scarabeo

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Si dice in giro che il ritrovarsi tra mura amiche, all’interno di un focolare domestico, in compagnia di amicizie, di fronte a un gioco di società, magari da condividere con il sostegno di un thè e di un caminetto (considerata l’imminente stagione), stia riprendendo piede, ritornando di moda. E pare che non pochi non vedessero l’ora di un come back del divertimento casalingo anni 80. Cosa caratterizzava quell’epoca così lontana eppure sempre presente in fatto di giochi da tavolo? Due nomi: Risiko e Scarabeo. Ebbene, stanno tornando. Non che se ne fossero mai andati, ma oggi si rifanno vivi in tutto il loro splendore, anzi con qualcosa di nuovo. Ci ha pensato Spin Master, ditta produttrice di giochi, fondata in Canada nel 1994 e giunta in Italia da un lustro, ha rinfrescare il look dei due celeberrimi marchi che, giunti a questo punto, hanno la capacità di riunire diverse generazioni di utenti; ben quattro per quel che concerne il Risiko: i nuovi bambini adolescenti, i millenials, i giovani universitari e i papà.

Insomma, il prossimo Natale dovrebbe regalare non poche soddisfazioni all’azienda. Che, manco a farlo apposta, annuncia l’arrivo di un nuovo direttore marketing, Edgardo Di Meo. Ed è a lui che abbiamo chiesto delucidazioni su quello che capiterà sotto l’albero, e non solo.

«Spin Master Italia ha appena chiuso il suo primo quinquennio e lo ha fatto rispettando gli obiettivi prefissati. Ora si apre un nuovo capitolo, al quale parteciperanno anche i due famosi brand, Risiko e Scarabeo. Entrambi arrivano dalla nostra acquisizione di Editrice Giochi avvenuta nel corso dello scorso anno. In questo 2017 ambedue hanno beneficiato di un restyling, un refresh che per Risiko non avveniva da 23 anni. Proprio Risiko può vantare un target veramente ampio che verrà rispettato dalla nuova campagna natalizia: quattro creatività dedicate a bambini, millenials, universitari e papà. Per i più piccoli ci sarà una campagna televisiva, sui canali specializzati, sat e dtt, per gli altri tre ambiti una comunicazione digitale, in display programmatic. La firma creativa è di Unusual, mentre il planning è a cura di Dentsu. Stiamo portando avanti anche il rilancio su Facebook. Ma ci sarà anche un’altra novità, la Risiko Night: sei serate, organizzate a Milano in partnership con Brera Apartments, nelle quali sei persone si ritroveranno, dopo una prenotazione gratuita, all’interno di un’abitazione per sfidarsi, cenare e, ovviamente, condividere il tutto sui social (segmento che viene curato da Alma Creativa). Si partirà domenica 8 ottobre e la prima sfida riguarderà un sestetto di influencer».

Scarabeo invece dovrebbe avere un bacino di utenza più legato alla famiglia

«È così: la campagna sarà prevalentemente tv tabellare, sempre sui canali specializzati. Ma anche qui sta nascendo qualcosa di particolare, un progetto di co-marketing intitolato “Potere alla Parola”, ancora in fase di definizione».

Uno dei vostri successi dello scorso anno è stato senza dubbio Hatchimals

«L’uovo interattivo che, curato, si schiude per rivelare una creatura a sorpresa, tornerà anche quest’anno. Il 6 ottobre è il giorno designato per la “nuova nascita”. Domenica partirà lo spot, con creatività americana, sempre sui classici canali dedicati, ma sono previste anche attività social e PR».

Spin Master nel suo carnet ha anche un altro prodotto culto dei 70-80, il Meccano

«Che sarà anch’esso in tv per Natale, così come la linea Paw Patrol, che può pure contare su una serie televisiva. Saranno sostenuti da campagne televisive anche Kinetic Sand e il mondo Cool Maker. Linee collezionabili di Hatchimals godranno di pianificazioni sul piccolo schermo».

Ci sono già delle anticipazioni di quello che accadrà nel 2018?

«Lanceremo un collezionabile a target maschile, ci saranno novità anche per i citati Hatchimals e Paw Patrol, mentre in estate sarà tempo per una campagna outdoor dedicata a Swimways e al suo prodotto di punta Spring Float».

Il budget in comunicazione è stabile. Secondo quello che risulta a DailyMedia, l’azienda ha investito lo scorso anno 2,5 milioni di euro.