Autore: Redazione
24/01/2018

Skinlabo supera i 600.000 euro di fondi raccolti nel primo anno di vita

Nuovo aumento di capitale per il primo digital brand della cosmetica presente in Italia

Skinlabo supera i 600.000 euro di fondi raccolti nel primo anno di vita

L’innovativa startup SkinLabo nasce a Torino a fine 2016 dall’esperienza di un gruppo di imprenditori e venture capitalist internazionali provenienti dal mondo dell’e-commerce, dell’industria e della finanza. Il ceo e co-founder della start up è Angelo Muratore, già marketing manager di Fca dal 2003 al 2009. Co-founder è anche Carlo Tafuri, coo e proprietario di Brandsdistribution.com, la piattaforma online leader in Europa nella distribuzione di abbigliamento ed accessori per rivenditori. I soci fondatori hanno scommesso sulla possibilità di creare un digital brand nel mondo della cosmetica capace di dare a tutti la possibilità di accedere ad un prodotto di qualità per la cura di se stessi in maniera facile, veloce e democratica.

I numeri a un anno dal debutto

A distanza di un anno dal lancio ufficiale, i risultati ottenuti hanno dimostrato che vendere con successo la cosmetica online è possibile, consentendo all’azienda di raddoppiare il suo valore. A oggi la startup ha raccolto 600.000 euro, 200.000 euro dei quali provenienti dall’ultimo nuovo round di investimento aperto nel dicembre 2017. SkinLabo è a tutti gli effetti riconosciuta dagli addetti ai lavori come il primo digital brand della cosmetica italiano e tutte le metriche sono in crescita: dal numero di ordini al numero di clienti, visite sul sito internet e fatturato, con un costo di acquisizione cliente sempre più ottimizzato.

La strategia

L’innovativa strategia di distribuzione dell’azienda vede come vetrina monomarca il sito https://www.skinlabo.com/ come multi brand store online una partnership con profumeriaweb.com e come partner esclusivo per la distribuzione internazionale sul mondo delle vendite private e market place brandsdistribution.com.

Situazione di mercato e obiettivi 2018

“Oggi il mercato della cosmetica online in Italia vale 300 milioni di euro - osserva Angelo Muratore - e la sua crescita registra un incremento del 62% dal 2013 al 2016 contro lo 0,5% dei canali fisici tradizionali. Sul target Millennials e in un mercato che fa scuola per i digital brand come quello degli Stati Uniti, i marchi della cosmetica online crescono del 45% contro una flessione del 1,5% di quelli tradizionali. Grandi gruppi come L’Oréal e Estée Lauder hanno recentemente fatto acquisizioni di digital brand per miliardi di euro. In questo senso SkinLabo è il primo esperimento italiano e i risultati conseguiti a un anno dalla sua nascita sono promettenti. Gli obiettivi dell’azienda per il 2018 sono ambiziosi e prevedono il raggiungimento di 10.000 clienti unici attivi, 100.000 euro mensili di fatturato e 30.000 pezzi venduti nell’arco di 12 mesi”.