Autore: Redazione
04/10/2018

Schär, più cereali e più vitalità senza glutine, protagonista in internet con Ogilvy

Ricca pianificazione digital per il gruppo che da 35 anni si muove nel campo del gluten free, con il sostegno media di Wavemaker. Una strategia all’80% declinata in rete, oltre che in radio e tv. Le parole di Sara D’Agostino, Marketing Manager in Italia

Schär, più cereali e più vitalità senza glutine, protagonista in internet con Ogilvy

Come è cambiato il mondo dei celiaci? Una problematica che ha acquisito sempre più visibilità nell’ultimo decennio, grazie a diagnosi sempre più precise e a un’offerta alimentare sempre più variegata. Una storia che dalla parti di Schär conoscono alla perfezione, essendo tra i massimi protagonisti del segmento da 35 anni. Tre anni fa, l’azienda, per rinvigorire un awareness mediaticamente non elevata, aveva puntato su attività di comunicazione che vedevano la tv tra gli strumenti principali. Oggi, che il riconoscimento popolare del marchio ha superato la soglia del 50%, il gruppo ha approntato una strategia differente, con il mondo il segmento dei cereali che svolge la parte da protagonista, come ben evidenziato dall’evento-open day svoltosi ieri a Milano, intitolato “Più cererali, Più vitalità”, al quale hanno preso parte i due nuovi testimonial: Daniele Bossari, noto conduttore televisivo molto amato dal pubblico italiano, celiaco fin dall’infanzia e, oggi, anche Presidente onorario dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, e Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, presentatrice e blogger, con la sua esperienza di persona sensibile al glutine e di come questa sua condizione abbia influenzato la sua alimentazione e, di conseguenza, anche il suo modo di cucinare.

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La nuova campagna

“Più cereali, Più vitalità” è anche il claim dell’ultima campagna Schär che riparte proprio da questo mese. Di questo e dei futuri passi in comunicazione abbiamo discusso con la Marketing Manager per il mercato italiano, Sara D’Agostino: «La nuova campagna, curata creativamente da Ogilvy (agenzia che si era aggiudicata circa un anno fa la gara indetta dall’azienda ndr), e pianificata da Wavemaker, viene veicolata su Radio Deejay, emittente con la quale abbiamo stretto una partnership iniziata lo scorso maggio, e interessata da un’attività tabellare, su stampa e precisamente su Vanity Fair e, soprattutto, su digital, che rappresenta l’80% circa della nostra comunicazione, con formati video, social, programmatic, pre-roll, apparizioni su testate di salute e attività sui motori di ricerca. La stampa specializzata e il web ci vedono protagonisti anche con alcuni nostri prodotti dolciari, ossia crostatine, croissant, wafer».

Il 2019

La nuova campagna non si esaurirà con il 2018, ma proseguirà anche durante il prossimo anno. Con quali tempistiche: «Solitamente la nostra comunicazione si muove stagionalmente a maggio e settembre, ma nel 2019 anticiperemo a marzo per dare così la possibilità ai punti vendita di organizzarsi nell’allestimento. Proseguiremo nella strategia adottata quest’anno, quindi radio, stampa e molto digital, per una comunicazione specializzata, calibrata e targetizzata. Il budget ricalcherà quanto investito nel 2018».