Autore: Redazione
08/01/2019

Un restyling e un concorso per creare la copertina 2020 di Smemoranda

Tutte le informazioni sul nuovo sito www.smemoranda.it realizzato dall’agenzia milanese di comunicazione e marketing “New!”

Un restyling e un concorso per creare la copertina 2020 di Smemoranda

Smemoranda, l’iconico diario che ha accompagnato intere generazioni sui banchi di scuola, cambia pelle online con il nuovo sito www.smemoranda.it realizzato dall’agenzia milanese di comunicazione e marketing “New!” in collaborazione con la redazione di Smemoranda. Il rilascio del progetto, sul quale l’agenzia è intervenuta sia dal punto di vista strutturale con l’account Dànila Poggi Pianciani sia dal punto di vista grafico con la direzione di Andrea Marchi, è accompagnato da un concorso interattivo ospitato sul sito per permettere agli utenti più affezionati di disegnare la copertina dell’edizione 2020 del diario.
Fruizione anche online
Il nuovo e vivace concept grafico del sito si basa sulla volontà di allineare ancora di più la fruizione di Smemoranda in rete con quella analogica dell’edizione cartacea, facendolo così assomigliare a una Smemo usata e vissuta dagli utenti, che vanno a confluire in una community dai forti tratti identitari. Sono stati riproposti elementi grafici nei quali gli utilizzatori del diario cartaceo si possono riconoscere, come lo sfondo a quadretti e gli elementi che ricordano il tratto di un evidenziatore. A rendere ancora unico il portale, le illustrazioni realizzate ad hoc dall’artista e collaboratrice del diario Laurina Paperina. Un mood che prende corpo anche nella sezione del sito dedicata al concorso “La Smemo la crei tu”: gli utenti, già abituati a personalizzare le pagine delle loro Smemoranda, possono proporre fino al 18 gennaio 2019 una nuova veste grafica per la copertina della prossima. In palio, oltre alla pubblicazione, una borsa di studio in denaro e altri premi.