Autore: Redazione
18/01/2019

Relais & Châteaux annuncia il lancio imminente di nuova campagna globale e un’inedita immagine di brand

L’associazione di 580 hotel di charme e ristoranti d’eccezione fondata nel 1954 in primavera svelerà il restyling del marchio, tornando dopo 10 anni in comunicazione su stampa e web

Relais & Châteaux annuncia il lancio imminente di nuova campagna globale e un’inedita immagine di brand

Il 2019 sarà un anno fondamentale per la storia dell’associazione Relais & Châteaux ,che in occasione del suo 65° compleanno rinnova il suo impegno e la propria offerta, presentandosi più forte e moderna che mai. Al centro dell’interesse le nuove generazioni di viaggiatori native digitali, curiose ed esigenti, con un occhio all’ambiente e alla sostenibilità e il culto del ben-essere e della buona cucina: si rivolgono soprattutto a loro la nuova campagna interattiva che debutterà in primavera.
Impegno concreto
Nel 2014, anno del 60° anniversario dalla fondazione, Relais & Châteaux ha scelto di diventare un vero e proprio movimento per la protezione dell’ambiente, della storia e delle tradizioni dei luoghi in cui è presente, invitando tutti gli Associati – oggi 580 hotel e ristoranti in oltre 60 paesi nel mondo –  a sottoscrivere all’UNESCO il manifesto dell’associazione, venti punti chiave intorno ai quali ciascuna dimora declina le proprie iniziative di carattere locale: sostegno ai piccoli produttori, valorizzazione delle specialità del territorio, attività di supporto allo sviluppo delle comunità locali.
Nuova immagine
L’introduzione del manifesto ha coinciso con la creazione di un nuovo dipartimento dedicato alla comunicazione guidato da Isabelle Mical, promotore di una vera e propria rivoluzione digitale con cui l’associazione ambisce a raggiungere il cuore dei Millennials e più in generale il target dei viaggiatori moderni, iper-connessi e con desideri e aspettative sempre più chiari. In primavera verrà svelata la nuova immagine del marchio, mai come oggi vicino alle sue origini e al tempo stesso proiettato nel futuro: debutterà la nuova corporate identity più moderna e al passo con i tempi, studiata dalla pluripremiata agenzia di comunicazione branding H5, insieme alla nuova promessa del marchio, “Creating Delicious Journeys”.
Brand campaign
I “viaggi deliziosi” firmati Relais & Châteaux verranno raccontati attraverso una ambiziosa brand campaign globale che sarà on air a partire da marzo 2019, per la quale l’associazione ha investito un milione di euro tra produzione e acquisto mezzi. Sarà una campagna interattiva, che incoraggerà ospiti e influencer a condividere i momenti deliziosi trascorsi nelle dimore Relais & Châteaux attraverso l’hashtag #deliciousjourneys. Realizzata dalla casa di produzione francese Première Heure con la collaborazione del regista italiano Davide Gentile e del fotografo e reporter Benjamin Loyseau, la campagna prevede oltre alla pianificazione cartacea la realizzazione di una serie di video di qualità cinematografica pensati soprattutto per la divulgazione digitale. La comunicazione sarà veicolata soprattutto nei mercati di Francia USA e UK, la pianificazione per l’Italia è ancora in fase di definizione.
E-magazine
Questo importante investimento pubblicitario arriva a ben dieci anni dall’ultima campagna. Completa il nuovo ecosistema digitale di Relais & Châteaux l’e-magazine Instants, che continua a svilupparsi rapidamente e conta oggi più di 120.000 lettori. Realizzato da oltre trenta noti giornalisti e influencer provenienti da tutto il mondo, racconta l’offerta e i valori della famiglia arricchendosi di nuovi articoli ogni settimana e ora è disponibile anche in versione cartacea due volte all'anno, in primavera/estate e in autunno/inverno. Le copie sono distribuite presso tutte le Dimore associate.