Autore: Redazione
27/03/2018

Q8 Italia sceglie Havas Milan per il nuovo format; ad Havas Media il budget da oltre 3 milioni

L’agenzia guidata da Dario Mezzano, che è tornato a lavorare per l’insegna a distanza di una decina d’anni, è stata incaricata in forma diretta; la centrale di cui è ceo Stefano Spadini cura l’on air multimediale già da domenica scorsa

Q8 Italia sceglie Havas Milan per il nuovo format; ad Havas Media il budget da oltre 3 milioni

Ci sono grandi novità nell’aria per Q8, che torna in comunicazione con una nuova identity e affida creatività e media a Havas Village, scegliendo in forma diretta Havas Milan, guidata da Dario Mezzano, con planning della centrale del Gruppo di cui è ceo Stefano Spadini. Dopo oltre vent’anni, infatti, il marchio della compagnia petrolifera Kuwait Petroleum Italia decide di salutare l’icona che l’ha contraddistinta per tutto questo tempo, la barca a vela, e di puntare su qualcosa di nuovo.

In un contesto dove le differenze tra competitors non sono così marcate, e dove quindi il consumatore fa più fatica a scegliere dove fare rifornimento, cosa può promettere Q8? L’idea della nuova campagna sviluppata dall’agenzia guidata da Dario Mezzano è quella di valorizzare il momento stesso della sosta: fermarsi da Q8 è una pausa in cui, oltre a rifornire la tua auto, ricarichi te stesso.

“Personal refueling”

È un “personal refueling” che Q8 può sostenere perché ha in atto una serie di trasformazioni che tendono a migliorare l’esperienza di rifornimento: stazioni di servizio all’avanguardia, sistemi di pagamento digitali, carburanti evoluti, un programma fedeltà dai grandi vantaggi e in continua trasformazione. Q8 diventa il luogo dove il viaggio si fa più leggero. Questo concetto si traduce creativamente in una nuova icona: ogni auto, dopo un rifornimento da Q8, si trasforma in qualcosa di diverso. Diventa una mongolfiera che viaggia leggera nei cieli di una città. Mongolfiere che hanno forme diverse, legate alla destinazione di ciascun viaggio e che colorano in modo sorprendente il contesto urbano.

La scelta di questo key visual permette alla campagna di valorizzare i diversi prodotti e servizi di Q8, riuscendo a parlare in modo coerente e differenziante di carburanti prestazionali, del loyalty program e delle iniziative speciali volte a favorire un corretto impatto ambientale. La campagna è stata ideata sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro, direttori creativi Antonio Campolo (art) e Luigi Fattore (copy). Produzione tv a cura di BlowUpFilm, regia di Fernando Livschitz.

La campagna, che segna anche il ritorno da parte di Havas Milan a occuparsi di questo marchio a distanza di una decina di anni dal precedente incarico (da ultimo se ne era occupata Neri Wolff) è on air dal 25 marzo e si svilupperà in maniera integrata su diversi touch points: tv, affissione, punto vendita, digital, social, stampa e radio. Lo spending di Q8 si aggira intorno ai 3 milioni di euro.